- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (2)
Visite totali: (552) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org GRILLO, che delusione !,di Giovanni Dotti

Lettera
GRILLO, che delusione !

di Giovanni Dotti

Molti protestano, gridano allo scandalo e se la prendono con Renzi per il suo recente incontro col caimano, ma pochi se la prendono con Grillo, il vero responsabile di quel che sta succedendo. Perché, a ben pensarci, la colpa è proprio di Grillo e della sua schiera di incapaci. Sono il “terzo polo”, una forza politica importante, sono stati eletti per fare qualcosa per questo povero paese, non per non far nulla. Non possono pretendere di far sempre i “puri” e di rifare il mondo restando ignavi alla finestra, fuori dalla mischia: in politica purtroppo a volte bisogna sporcarsi le mani, la democrazia è partecipazione!
Se anche in passato è riuscito a rottamare Bersani (che voleva smacchiare il giaguaro ma poi è stato smacchiato lui) Grillo dovrebbe ora capire che sta giocando col fuoco, e con la pelle degli Italiani. Renzi non è il tipo che si lascia mettere sotto i piedi, e pur di ottenere quel che ha in mente tratta con chiunque, anche col diavolo, fregandosene di lui e del suo 5 Stelle. Poteva essere lui l’interlocutore privilegiato di Renzi, ha preferito che fosse il Berlusca! Bella mossa, intelligente e ...... lungimirante? Non credo proprio: col tenere ibernati in freezer tutti i suoi grillini, rifiutando il dialogo anche sui temi che costituiscono le “regole del gioco” (con le quali alla fin fine anche lui deve fare i conti) ha solo deluso quei milioni di Italiani che in buona fede l’hanno votato. E che, credo, non saranno più disposti a perseverare nell’errore.
Tenendo in conserva i suoi parlamentari Grillo sta facendo quello che per 20 anni ha fatto la Sinistra, cioè dire solo tanti blà blà senza far nulla di concreto per contrastare il “ciclone Berlusconi” (con i bei risultati elettorali che tutti sappiamo!). Ora è arrivato il “ciclone Renzi”: Grillo forse non ha capito che sta facendo sul serio, e che per cambiare l’Italia è necessario cominciare a cambiare certe regole, e invece di dargli una mano continua a fare lo schifato e a tenere le sue truppe isolate sull’Aventino a far niente. E’ così che vuole cambiare l’Italia? E così pensa di aumentare i suoi voti? Credo che si stia sbagliando di grosso, del resto anche i sondaggi lo dimostrano. Era partito bene, molti Italiani gli hanno dato fiducia, ma continuando così, senza mai passare “dalla protesta alla proposta”, rifiutando il dialogo con gli altri (anche su questioni così importanti come quelle di cui oggi si sta discutendo) ha deluso un po’ tutti. E lui, il grande stratega che pensava di poter fare tutto da solo, che voleva “asfaltare” gli altri alla fine sarà lui ad essere asfaltato !
Varese, 23 gennaio 2014
Giovanni Dotti

Risponde il direttore
Gentile Giovanni,
non siamo mai stati dei difensori di Grillo e del suo movimento, ma sinceramente ci sembra una forzatura voler addossare a lui la responsabilità delle scelte compiute da Renzi e del suo incontro con il caimano. Diamo a Cesare quel che è di Cesare. E anche sul "decisionismo" sarebbe ora di fare chiarezza visto che se ne parla in Italia dai lontani anni '80, ai tempi del primo governo Craxi, anche lui era un decisionista e tutti sappiamo come è finita. L'idea che i governi non facciano nulla e che ci sarebbe la necessità di un potere forte e centralizzato in poche mani, non solo non ha nulla a che fare con la democrazia, ma è totalmente falsa perchè il governo fa, e fa sempre e solo a favore dei soliti noti. Sarebbe il caso, finalmente, che la gente normale, quella che vive di lavoro e non di rendite parassitarie o dello sfruttamento selvaggio del lavoro altrui, con annessi devastazioni ambientali oramai giunti al pettine, cominciasse a rendersi conto che la propria povertà dipende dalla ricchezza dei pochi e soliti epuloni, finanziati e foraggiati dai vari governi che fin qui si sono succeduti.
Cordiali saluti
Giovanni Sarubbi


Giovedì 23 Gennaio,2014 Ore: 16:44
 
 
Commenti

Gli ultimi messaggi sono posti alla fine

Autore Città Giorno Ora
Giovanni Dotti VARESE 24/1/2014 09.13
Titolo:
Gentile dott.Sarubbi, posso anche concordare con le sue osservazioni ma il contenuto della mia lettera non verteva tanto sul "decisionismo" di Renzi (che mi auguro non somigli troppo a quello di certi suoi predecessori) quanto piuttosto sull'indecisionismo e sulla inazione di Grillo, nè tantomeno ipotizzava la necessità di "poteri forti", che purtroppo già ci sono e avanzano (ed anzi andrebbero ridimensionati). Intendevo solo evidenziare l'impressione negativa che molti traggono dall' "astensionismo" di Grillo che dovrebbe, anziché limitarsi a contestare, entrare attivamente nel dibattito politico per concorrere a riscrivere quelle norme che anche il suo elettorato gradirebbe fossero cambiate. Il suo comportamento è incompreso e irritante per molti, che vorrebbero veder messi a frutto e non ibernati i voti che gli hanno accordato.  Personalmente mi auguro che si svegli e collabori con Renzi per non lasciarlo solo in balia del caimano nella difficile trattativa in corso.
Autore Città Giorno Ora
Marcello Girone Daloli Ferrara 28/1/2014 20.37
Titolo:Quando si ignora è sempre più saggio tacere
Ritengo di dover segnalare che espressioni come "schiera di incapaci", riferita ai rappresentanti del Movimento 5 Stelle, nella lettera di Giovanni Dotti denota la superficialità dell'autore che non si è certo informato sull'operato dei parlamentari e senatori del M5S ripetendo quel che la propaganda di pseudosinistra offre al suo popolo. Altro che "Grillini", discepoli di un comico! E' sempre triste assistere a insulti gratuiti da parte di chi ignora.

Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (2) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info