- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (273) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org LETTERA DALL'AMERICA LATINA,DI PADRE SEVERINO PERINI, MISSIONARIO

LETTERA DALL'AMERICA LATINA

DI PADRE SEVERINO PERINI, MISSIONARIO

CARASSIMI.........."Gloria a Dio nel piú alto dei cieli e sulla terra pace agli uomini e alle donne che Egli sempre ama !"
a tutti voi, miei cari amici, arrivi quella pace che é gioia,serenitá e tutto ció che di buono ognuno di voi desidera per sé e per i suoi familiari] che gli angeli hanno annunciato in quel primo Natale, non come promessa ma come realizzazione, infatti, "CRISTO É LA NOSTRA PACE" come scrive S. Paolo...!
Come state? Voglio pensarvi tutti in ottima salute e impegnati nell´affrontare le difficoltá che inevitabilmente la vita presenta! Seguendo le notizie, sento che la "crisi" non é ancora stata superata e che fa soffrire tante famiglie...! Coraggio, non perdete la speranza...anche quest´anno, il Natale ci riconferma la grande veritá: DIO NON CI HA MAI ABBANDONATI...EGLI É E SARÁ SEMPRE IL DIO CON NOI...perché ci ama sempre, anche quando noi ce lo dimentichiamo. Scriveva un grande padre della chiesa: "LA GLORIA DI DIO É L´UOMO E LA DONNA VIVENTI [nella pace, nella gioia, nella serenità]". Per realizzare questo sogno di Dio e...nostro, il Padre ha mandato il proprio Figlio sulla terra per rimanere in mezzo a noi...! Questo é il "cuore" della solennitá del Natale che va molto al di lá della superficialitá e dello stordimento della nostra societá di consumo...! Perció, in mezzo al nostro vivere quotidiano, a volte triste e problematico, siamo invitati ad essere felici, perché, come diceva S. Leone Magno: "NON PUÓ ESSERCI TRISTEZZA QUANDO NASCE LA VITA...LA PACE...!" Dopo questo messaggio, vi dó mie notizie....! Ormai sono trascorsi due anni da quando sono tornato a Salvador=Bahia=, dopo la morte tragica del nostro confratello p. Franco Pellegrini...! Come vanno le cose...? "Andiamo avanti..." come dice sempre la gente qui da noi...! Cerchiamo di essere una presenza che semina speranza, tentando dare dei segni, anche piccoli, attraverso: l´impegno pastorale, il Centro dei diritti umani e l´Osservatorio...che é possibile migliorare questa realtá con l´interesse e la collaborazione di tutti! Le nostre attivitá pastorali e sociali proseguono anche se in mezzo a tanti altri interessi: mondiali di calcio, elezioni (2014), olimpiadi (2016)...! Il governo é molto preoccupato con l´immagine, vuol fare bella figura e perció investe tantissimo nel preparare strutture faraoniche, molte delle quali, passato lo spettacolo, resteranno inutilizzate!
Naturalmente, tutto questo investimento ha un prezzo molto elevato e che é pagato dal popolo al quale vengono sottratti i servizi di base: sanitá, istruzione, strutture di igiene, sicurezza, strade...acqua potabile....! Pensate che il Brasile cosí ricco di materie prime, applica solo 1,5% del suo PIB per infrastrutture...mentre la media di tutti gli atri paesi é del 4% e perció, dei 148 paesi del mondo presi in considerazione, il Brasile é al 114 posto...é il paese che ha il peggior disimpegno tra i paesi emergenti, perché usa molto male le grandi risorse che ha,,,! Tenta solo di far vedere, a scopo elettorale: stadi modernissimi e superfatturati, coppa dei campioni e Olimpiadi, accoglienza di migliaia di medici stranieri....
mentre la sanitá, l´istruzione sono sempre molto precarie e l´insicurezza ha creato una societá della paura...! La stampa nazionale e internazionale, dopo i movimenti popolari di piazza del giugno scorso, scrivevano: "Il gigante si é svegliato...!" Ora, dopo solo 4 mesi, gli stessi giornali scrivono: "Il gigante si é di nuovo addormentato...!" In questi giorni si parla solo di: mondiali di calcio ed elezioni...tutti gli altri problemi sono stati messi da parte...! In tutta questa situazione, la nostra azione é di mantenere viva la memoria riguardo ai problemi che affliggono il popolo delle periferie...! Non é facile, perché ci sembra di dover affrontare un elefante, noi formiche...ma, la nostra voce scomoda si fa sentire e si fa strada pur nel mezzo del frastuono di una societá manipolata dai midia politici e commerciali...! Non só se sono stato capace di fare una fotografia della situazione...Comunque, noi non ci ritiriamo, anzi, con calma, continuiamo con la nostra presenza scomoda, nella certezza che qualche cosa, a lungo andare, cambierá...!
A volte ci sembra di essere "una voce nel deserto" ma, per lo meno, una voce che continua a fare proposte diverse per il bene reale della gente...! E con questo chiudo augurando a tutti voi e alle vostre famiglie un BUON NATALE e UN ANNO NUOVO FELICE E DI TANTA PACE E SERENITÁ...! Che il Signore vi benedica e vi protegga sempre....!
Ringrazio tutti per l´amicizia e per la solidarietá...il Signore saprá ricompensare come Lui solo sa fare...! Un grande abbraccio a tutti! Vostro fratello in Cristo p. Severino.



Venerdì 06 Dicembre,2013 Ore: 16:10
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info