- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (297) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Savona: Dati aggiornati del Registro Mortalità nascosti ai cittadini.,di Renata Vela

Lettera
Savona: Dati aggiornati del Registro Mortalità nascosti ai cittadini.

di Renata Vela

Informazioni scientifiche pubblicate dall'Ordine dei Medici della Provincia di Savona a fine 2010, da vari biologi e medici, nonché dall'Agenzia Ambientale Europea, evidenziano una situazione sanitaria molto preoccupante nella nostra provincia, con mortalità significativamente superiore alla media italiana e anche a quella regionale

La pubblicazione dei dati ufficiali aggiornati di mortalità permetterebbe di ricercare le cause di tale anomalia, con conseguente prevenzione primaria: evitare che molte persone si ammalino e muoiano migliorerebbe la salute e la qualità della vita di noi cittadini, riducendo sofferenza inutile; sarebbe anche un modo molto intelligente di ridurre le spese per l'assistenza sanitaria.

Il Comitato "Ambiente e Salute" di Spotorno-Noli, ha quindi richiesto a gennaio, all'AZ. OSPEDALIERA UNIVERSITARIA SAN MARTINO di GENOVA, all'IST di Genova e all'ASSESSORATO alla SALUTE  della REGIONE LIGURIA, i dati aggiornati relativi alla mortalità dei residenti nei vari comuni della provincia di Savona.

E' incredibile e sconcertante, ma, nonostante la richiesta fosse stata fatta a norma di legge (accesso ai dati, con raccomandata con ricevuta di ritorno) i dati non sono mai arrivati, neppure in seguito ad una diffida a fine marzo. E non sono mai arrivate risposte neppure al Comune di Noli che ha fatto analoga richiesta protocollata.

Non riusciamo a rassegnarci a questo inspiegabile silenzio, che contribuisce ad aumentare l'allarme dei cittadini; sempre più ci chiediamo per quale motivo non sia possibile conoscere dati di importanza fondamentale che riguardano la nostra vita e si diffonde un senso di sfiducia nei confronti delle istituzioni da cui non ci sentiamo tutelati.

I dati aggiornati esistono? E se esistono, per quale grave motivo non sono ancora stati pubblicati e viene negato il diritto all'accesso?

Per il COMITATO AMBIENTE E SALUTE SPOTORNO NOLI

Renata Vela




Lunedì 26 Agosto,2013 Ore: 09:00
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info