- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (296) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org DARE VALORE ALL’ASTENSIONISMO,di Giovanni Dotti

Lettera
DARE VALORE ALL’ASTENSIONISMO

di Giovanni Dotti

Egregio Direttore,

scusi se ritorno ancora su un tema già in precedenza trattato, perché vedo che recentemente è stato ripreso da qualcuno cui, come al sottoscritto, sta a cuore la democrazia e il bene di questo Paese.

Perché se anche i partiti hanno paura dell’astensionismo, purtroppo non ne tengono conto. All’ASTENSIONISMO va attribuito il significato e il valore che gli compete: quello della insoddisfazione e del rigetto da parte di una larga fascia della popolazione di una politica vuota e autoreferenziale, e di disprezzo per gli squallidi suoi attuali rappresentanti, di qualsiasi parte politica. In altre parole gli ASTENUTI NON SI SENTONO E NON VOGLIONO ESSERE RAPPRESENTATI DA QUESTA CLASSE POLITICA. Una vera DEMOCRAZIA ne dovrebbe tenere conto.

Come dar valore allora all’astensionismo ? Basterebbe RIDURRE IL NUMERO DEGLI ELETTI in ogni assemblea elettiva IN MISURA PROPORZIONALE AI VOTANTI, oppure ridurre gli emolumenti degli eletti in misura proporzionale al numero degli astenuti. Perché FINCHE’ L’ASTENSIONISMO NON INFLUIRA’ DIRETTAMENTE SUI PARTITI NON CAMBIERA’ NULLA, e i nostri politici continueranno a spadroneggiare nonostante votati solo da una parte della popolazione. Attualmente i politici che ci governano rappresentano infatti solo delle MINORANZE, ma pretendono di imporre le loro decisioni anche a quella MAGGIORANZA che non li ha votati (e di prendere i “rimborsi elettorali” anche per loro!).

Ben venga quindi la proposta di introdurre in una eventuale RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, se mai si farà, una norma che preveda una riduzione del numero dei Parlamentari in misura proporzionale al numero degli astenuti: sarebbe già un passo avanti rispetto alla vergognosa situazione attuale!

Varese, 23 agosto 2013 Giovanni Dotti




Sabato 24 Agosto,2013 Ore: 18:05
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info