- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (337) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org IL RITORNO DEL FEUDALESIMO,di Giovanni Dotti e Martino Pirone

IL RITORNO DEL FEUDALESIMO

ovvero delle FONDAZIONI nel Bel Paese


di Giovanni Dotti e Martino Pirone

Il centralismo regio che verso la fine del Medioevo andava affermandosi in alcuni stati europei urtava certamente contro gli interessi dei nobili proprietari dei feudi. I quali per diverso tempo cercarono, con alterne vicende, di contrastarlo per mantenere il loro potere.

Ora una specie di feudalesimo pare stia riemergendo ai giorni nostri (corsi e ricorsi storici di vichiana memoria?) con la diffusione a macchia d’olio delle cosiddette “Fondazioni”, con le quali grandi e piccoli potenti di turno sembra che si stiano riprendendo la rivincita di fronte allo Stato con l’affermazione pubblica del loro potere personale, soprattutto finanziario, oltre che con la prepotenza dimostrata dall’alto delle cariche pubbliche (politiche e non) che ricoprono.

Tali Fondazioni infatti vengono gestite personalmente da questi personaggi senza un sufficiente controllo da parte di uno Stato spesso permissivo e condiscendente, che pure li esonera dal pagamento delle tasse, benché maneggino somme rilevanti di denaro. In tal modo politici, ex politici, banchieri, industriali ed altre persone facoltose, ma talora anche faccendieri e personaggi di terzo o quarto livello creano diverse Fondazioni, con lo scopo dichiarato di funzioni “umanitarie” e “culturali”, in realtà per soddisfare ambizioni di potere personale, sia di immagine che economico-finanziario, che permette loro di gestire al di fuori di occhi indiscreti patrimoni finanziari anche ragguardevoli, ed anche con benefici fiscali.

Non sarebbe il caso di rivedere le leggi costitutive di tali Fondazioni, e limitarne la incontrollata proliferazione ? E non sarebbe anche il caso di vietare assurde e inutili “triangolazioni”, invitando tutti questi “filantropi” a devolvere direttamente agli Enti pubblici o privati che intendono beneficiare le risorse finanziarie e/o patrimoniali che vogliono donare ? In tal modo si ristabilirebbe un giusto rapporto tra Stato e Privati, evitando che questi ultimi assurgano a posizioni di potere eccessive costituendo “feudi” personali spesso in contrasto e in concorrenza con l’ordinamento democratico dello Stato stesso. Ciò potrebbe anche contribuire al ridimensionamento di quel “culto della personalità” che le vicende più o meno recenti hanno dimostrato quanto abbia nuociuto alla democrazia e all’economia del nostro Paese.

Varese, 11 luglio 2013

Giovanni Dotti e Martino Pirone




Venerdì 12 Luglio,2013 Ore: 16:28
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info