- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (347) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Comportamenti disumani,di Martino Pirone

Lettera
Comportamenti disumani

di Martino Pirone

Egregio Direttore,

credo che il bullismo, lo stalking (atto di molestare o perseguitare) ed il femminicidio siano una trilogia delle personalità deviate. La larva di queste distorsioni si insinua nel cervello dell'essere umano fin dalla sua più tenera età.

E' innanzitutto compito dei genitori, degli educatori e degli insegnanti di ogni ordine e grado provvedere che ciò non accada e impegnarsi nella formazione etica e culturale dei futuri uomini e donne.

Se già al bambino prima e all’adolescente poi viene inculcato il rispetto dei compagni (maschi o femmine che siano) e del proprio prossimo difficilmente questi da adulto si renderà attore di tali nefandezze.

Nel caso che genitori e/o insegnanti dovessero constatare che un bambino, scolaro o studente, dovesse avere dei comportamenti non consoni con gli insegnamenti ricevuti e con le regole del vivere civile sarebbe necessario intervenire con appropriate metodiche da parte di consultori o personale specializzato, come sociologi, psicologi ecc.

Occorre far capire, il prima possibile, principalmente l'uguaglianza dei diritti e dei doveri tra maschi e femmine, tra bianchi e neri, tra occidentali ed orientali e tra appartenenti a differenti credi politici o religiosi, ecc.

Non vanno sottaciute le competenze e le responsabilità che ha e che dovrebbe avere lo Stato, con adeguati provvedimenti preventivi ed anche repressivi. A tal proposito questi dovrebbe innanzitutto accertare, con appositi test psico-attitudinali, se gli insegnanti e i professori abbiano o meno le conoscenze e le capacità di trasmettere agli allievi le giuste nozioni di educazione civica, materia questa che andrebbe istituita in tutti i programmi scolastici.

Nell'ultimo secolo legislativamente molto è stato fatto, se pensiamo al diritto del voto alle donne che prima non avevano, all'abolizione dell'ignobile "delitto per causa d'onore" (se a tradire era la donna), la possibilità alle donne di accedere a qualsiasi professione, organi istituzionali, forze armate e forze dell’ordine, ecc. ecc., ma molto ancora resta da fare.

Dovrebbe essere reso obbligatorio lo studio della storia moderna, entrando più concretamente nelle vicende relative alla seconda guerra mondiale e all’immediato dopo guerra. Se tutto ciò fosse stato insegnato negli anni passati probabilmente oggi non avremmo assistito al fenomeno dei naziskin e dei “negazionisti” delle tante efferatezze commesse da tanti regimi dittatoriali. Dovrebbe essere rivisto il codice penale e di procedura penale per quanto riguarda l’intervento della magistratura e degli organi di polizia già alla prima denuncia di molestie, vessazioni, persecuzioni, lesioni e tentativi di stupro da parte di fidanzati, conviventi, mariti e padri-padrone, e non attendere che succedano fatti di sangue prima di poter intervenire nei confronti del reo.

A questo proposito si potrebbero prevedere pene alternative al carcere per cercare di riportare sulla retta via coloro che si rendono responsabili di tali comportamenti deviati.

27 maggio 2013

Martino Pirone




Martedì 28 Maggio,2013 Ore: 08:15
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info