- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (305) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org La ministra che non dà la mano. E fa bene,di   <i>Marco Lombardi</i>

Lettera
La ministra che non dà la mano. E fa bene

di   Marco Lombardi

Non è azzardato affermare che, in questa ancora breve esistenza del governo Letta, Cecile Kyenge è il ministro che più ha impressionato. Decisa, mai sopra le righe, sta affrontando i temi legati all'immigrazione ed alla discriminazione razziale con competenza, ma soprattutto con quel realismo che sulla materia spesso manca nel nostro paese. Dal tema della cittadinanza a quello del razzismo, Kyenge non cede ad un approccio vittimistico che, forse, molti tra i suoi sostenitori politici e della società civile si aspetterebbero da lei. Dall'altro ieri c'è da attribuirle anche un altro punto a favore. Rifiutandosi di stringere la mano all'ennesimo provocatore della Lega Nord, poco importa quale ruolo istituzionale il medesimo rivestisse, ha fatto quello che le cariche istituzionali di questo paese avrebbero dovuto compiere ormai da quasi trenta anni. Vale a dire prendere ufficialmente le distanze dagli esponenti di un partito apertamente xenofobo e che fa della violenza verbale contro il diverso, terrone, negher o zingaro che sia, il cardine della sua propaganda. Evidentemente, tra i tanti soloni che nei vari partiti si riempiono la bocca di etica, ci voleva una paffuta medico-chirurgo quasi cinquantenne e chissenefrega se bianca, nera, rossa o gialla, per ribadire che nessuna percentuale di voto potrà mai compensare la demenza antidemocratica di un movimento. Tenga duro ministra, l'Italia migliore, stavolta è proprio il caso di dirlo, sta dalla sua parte.

Marco Lombardi




Mercoledì 22 Maggio,2013 Ore: 17:38
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info