- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (1)
Visite totali: (401) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org IL MALE CHE HA FATTO ALL’ITALIA E’ PARI A QUELLO CHE HA FATTO ALLA CHIESA,di Gianni Dotti

Lettera
IL MALE CHE HA FATTO ALL’ITALIA E’ PARI A QUELLO CHE HA FATTO ALLA CHIESA

di Gianni Dotti

Egregio Direttore,

se sono evidenti i mali prodotti dal BERLUSCONISMO al paese Italia, che sono “vari e di natura diversa ed investono tutti gli aspetti politici, economici, sociali, etici, culturali e comunicativi della nostra società” (come bene ha scritto il prof. Romolo Vitelli - lettera del 22/11/2011), non altrettanto evidenti appaiono a molti quelli da esso inferti alla Chiesa Cattolica Apostolica Romana, che per motivi esclusivamente “temporali”, ossia di mera convenienza materiale (in cambio cioè di vantaggi di tipo economico-finanziario), lo ha sempre sostenuto, a discapito di quei “VALORI” MORALI E SPIRITUALI che dice di voler perseguire.

Scendendo pesantemente nell’agone politico italiano a sostegno del “berlusconismo” la Chiesa è andata progressivamente perdendo autorevolezza, credibilità e rispetto sotto il profilo morale e “spirituale”, allontanando da sé larghe masse di fedeli, svuotando i Seminari, incamminandosi così su una strada pericolosa ben lontana dagli insegnamenti di Cristo. E forse in tutto ciò va ricercata la causa più profonda del “gran rifiuto” di Papa Benedetto XVI. Non lo sapremo mai, io personalmente ne sono fermamente convinto.

Ora “le forze democratiche avranno davanti un compito arduo nel tentare di rimettere in sesto il nostro Paese su binari democratici moralmente e civilmente corretti”, come scrive il prof. Vitelli, ed io aggiungerei che anche la Chiesa Cattolica Apostolica Romana dovrà darsi molto da fare per riparare i guasti che le ha inferto il “ventennio” berlusconiano (quello dell’avvento dell’“anticristo” della tradizione cristiana medievale ?) e riportare all’ovile le tante, tantissime “pecorelle smarrite”.

(P.S. Potrebbe essere utile a molti la lettura del volumetto “ELOGIO DEL MORALISMO” di Stefano Rodotà, Ed. Laterza 2011).

Varese, 14 febbraio 2013 Giovanni Dotti




Giovedì 14 Febbraio,2013 Ore: 16:41
 
 
Commenti

Gli ultimi messaggi sono posti alla fine

Autore Città Giorno Ora
Federico La Sala Milano 14/2/2013 16.46
Titolo:SETTE ANNI DI OFFESE ALLA CHIESA E ALL'ITALIA. UNA MEMORIA DEL 2005 aggiornata
CEDIMENTO STRUTTURALE DEL CATTOLICESIMO-ROMANO. Benedetto XVI, il papa teologo, ha gettato via la "pietra" ("charitas") su cui posava l’intera Costruzione...e anche la maschera


IL PAPATO DI BENEDETTO XVI: SETTE ANNI DI OFFESE ALLA CHIESA E ALL'ITALIA. Una nota su un incontro del 2005 e sugli eventi successivi, fino ad oggi

VEDI:

http://www.ildialogo.org/cEv.php?f=http://www.ildialogo.org/Ratzinger/Interventi_1335286522.htm

Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (1) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info