- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (246) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org PROBLEMA DROGA: PENSIAMO RAZIONALMENTE AI POSSIBILI RIMEDI,di Giovanni Dotti

Lettera
PROBLEMA DROGA: PENSIAMO RAZIONALMENTE AI POSSIBILI RIMEDI

di Giovanni Dotti

Egregio Direttore,

mi ha fortemente impressionato la notizia del maxisequestro di ben TRE TONNELLATE e 600 CHILI di HASHISH effettuato dalla Polizia di Milano a bordo di uno yacht proveniente dal Marocco a fine settembre u.s. Per curiosità ho rivisto la notizia su Google e con grande sorpresa e sgomento ho letto di numerosi altri “maxisequestri” avvenuti recentemente in diverse località del nostro Paese. Una riprova, se pur ce ne fosse ancora bisogno, della entità e della GRAVITÀ DEL FENOMENO e della ramificazione delle potenti organizzazioni criminali interessate a questo ben redditizio traffico. La gente evidentemente continua a drogarsi, infischiandosi delle leggi e dei divieti vigenti. E i delinquenti del traffico prosperano pressoché indisturbati .

Se questa è la situazione attuale dopo tanti decenni di LOTTA ALLA DROGA significa semplicemente che ABBIAMO SBAGLIATO TUTTO ! E’ doveroso ammetterlo. Non basta evidentemente l’informazione e la “prevenzione” come da alcuni (come il dr. Passarotti) ingenuamente sostenuto, non bastano i buoni propositi, bisogna rivedere tutta l’impostazione che “ipocritamente” -questa è la mia opinione- si è data al problema sull’onda del “buonismo” e del “proibizionismo” legati ad un malinteso spirito cristiano oggi imperanti in Italia, privilegiando la cura, cioè il “recupero” (a posteriori) dei tossicodipendenti, ad una prevenzione “razionale”, cioè alla ricerca e alla rimozione delle cause che stanno alla radice del fenomeno.

Così i drogati (permanenti o occasionali) sono aumentati, la criminalità legata alla droga pure, le carceri ed i tribunali sono intasati per reati che andrebbero depenalizzati o almeno sostituiti da pene alternative, e la grande criminalità del traffico di droga continua (nonostante i maxi e minisequestri) ad operare traendo enormi profitti (riciclando poi il denaro in attività lecite in sleale concorrenza con la imprenditoria sana del Paese). La Giustizia e le Forze dell’Ordine non possiedono evidentemente mezzi sufficienti per questa “impari lotta” contro le forze del male che come un cancro stanno rovinando la nostra società, e soprattutto la nostra gioventù (già bastonata pesantemente dalla malapolitica degli ultimi due decenni!).

COSI’ NON SI PUO’ PIU’ ANDARE AVANTI ! E’ ora che anche i cosiddetti “benpensanti” si sveglino dal torpore e superino quelle prevenzioni e quelle remore moralistiche che finora hanno loro oscurato la ragione. LA SITUAZIONE a detta di tutti E’ DRAMMATICA e ne va ricercata SUBITO UNA QUALCHE SOLUZIONE. Perché allora non prendere in considerazione (anziché rigettarla a priori) la possibilità di varare NUOVE LEGGI che introducano una LIBERALIZZAZIONE CONTROLLATA della DROGA, come già da me e da altri proposto più di 20 anni fa, senza scandalismi o prese di posizioni preconcette legate a falsi moralismi ? Se coi metodi attuali non ne siamo venuti a capo perché non ricercarne di nuovi e diversi ? Impostando razionalmente il problema penso che sia possibile trovarne una soluzione valida e concordata da tutti, laici, cattolici, ebrei, musulmani e quanti altri pensino al bene ed al progresso civile della società.

Varese, 3 ottobre 2012 Giovanni Dotti

P.S. per la proposta della liberalizzazione della droga vedi anche mie precedenti lettere su VARESE NEWS (n. 72/10 del 2011, n. 320/3 e 226/4 del 2012) e di Martino Pirone (lettera n.265/4 del 2012)




Venerd́ 05 Ottobre,2012 Ore: 16:47
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info