- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (308) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org LA LIBERTA' DEVE AVERE DEI LIMITI,di Gianni Dotti

Lettera
LA LIBERTA' DEVE AVERE DEI LIMITI

di Gianni Dotti

Egregio Direttore,

La vicenda dell'attentato alla Ambasciata americana di Bengasi sembra in parte legata al film su Maometto, considerato "blasfemo" dai musulmani. Se anche non credo che ne sia la causa principale, ha costituito comunque un pretesto per riscaldare gli animi e riaccendere la miccia di una guerra contro gli Americani che da sempre cova sotto la cenere in molti ambienti politico-religiosi conservatori e intransigenti del mondo arabo (del "fondamentalismo islamico" come si usa dire).

Ben sapendo tutto ciò perché il Governo americano permette la produzione e la diffusione di film che possono suonare oltraggiosi per gli Islamici piu' osservanti, una vera e propria "provocazione" foriera di risposte tumultuose e imprevedibili. Già in un recente passato si sono visti casi simili (Rushdie, vignette su Maometto) con le loro negative conseguenze.

Forse che l'America permette tutto ciò in nome della LIBERTA', di parola e di espressione: ma e' questa una concezione della "libertà" male intesa, perché non tiene conto del rispetto delle opinioni degli altri, soprattutto in campo religioso. E' una interpretazione troppo superficiale della libertà, che pensa che la "propria" sia un bene assoluto e che non si debba fermare là dove comincia quella degli altri. Le conseguenze di questa "superficialità" sono gravi, riacuiscono le incomprensioni reciproche anziché agevolare il dialogo e l'integrazione tra popoli e comunità di culture diverse.

Giovanni Dotti
14 settembre 2012




Venerd́ 14 Settembre,2012 Ore: 17:38
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info