- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (419) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org L’ARTE di NON RISPONDERE,di Giovanni Dotti

Lettera
L’ARTE di NON RISPONDERE

di Giovanni Dotti

Egregio Direttore,

chi non sa che pesce pigliare, chi non è in grado di dare una risposta esauriente, chi è a corto di argomenti, chi sa di non essere abbastanza preparato, oppure chi non “osa” assumersi una qualche responsabilità , o semplicemente chi se ne frega o peggio sa di essere nel torto e di non avere alcun valido argomento per controbattere TACE e RESTA IN SILENZIO. Così fanno alcuni politici e amministratori locali che, in attesa degli “input” che provengono loro dall’alto (da cui dipendono le loro carriere) tergiversano e dicono e scrivono cose poco chiare e incomprensibili per un comune cittadino. Evidentemente si ispirano ad un libello “L’ARTE DI TACERE” scritto circa 250 anni fa (1771) da un abate francese, tale Dinouart, che magistralmente tracciò le regole del “POLITICHESE”.

A questo penso quando non trovo alcun riscontro alle critiche e alle proposte che talora muovo ad alcune forze politiche o ad Associazioni, che “indifferenti” semplicemente fanno finta di non averle lette e di ignorarle, e che nulla rispondono ad osservazioni e contestazioni più che motivate, lecite e fondate. Questo è cinismo, prevaricazione, orgoglio e presunzione. Così si uccide la democrazia, si stronca ogni sana voglia partecipativa e si consolidano solo certe posizioni di potere che immeritatamente alcune persone (di discutibile valore) si sono autoattribuite a svantaggio di tutta la comunità.

Grazie Signor Direttore se vorrà pubblicare questa lettera

Varese, 12 luglio 2012

Giovanni Dotti

Risponde il direttore

Gentile Giovanni,

pensi che esistono organizzazioni nelle quali è codificato il "silenzio dissenso". Se si scrive ad una di queste organizzazioni chiedendo un qualcosa a cui l'organizzazione dovrebbe rispondere con un diniego, questa organizzazione semplicemente non risponde. Chi scrive dovrebbe sapere che se dopo un tot tempo non riceve risposta significa che la sua domanda è stata respinta. Mi riferisco a quanto viene praticato non da una qualsiasi organizzazione ma dalla Chiesa Cattolica Romana, ma quasi nessuno sa che in questa organizzazione vige questa regola. Eppure i Vangeli dicono tutt'altro.

Cordiali saluti

Giovanni Sarubbi



Giovedě 12 Luglio,2012 Ore: 16:37
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info