- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (228) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Beneficenza pro terremotati.,di Martino Pirone

Lettera
Beneficenza pro terremotati.

di Martino Pirone

Egregio Direttore,

dopo qualche giorno dall’avvenuto terremoto che ha così duramente colpito l’Emilia Romagna abbiamo assistito ed assistiamo tuttora ad innumerevoli appelli, lanciati dai presentatori di telegiornali e di altre trasmissioni, che invitano i telespettatori ad inviare al n. 45500 un messaggio SMS con telefonino o a chiamare da un telefono fisso per donare due Euro pro terremotati. Gli Italiani sono teneri nell’animo, hanno il cuore in mano (ma solo quelli del ceto medio basso) e come al solito aderendo in tanti si raggiunge anche un considerevole importo; si spera solo che arrivino a destinazione e se ne faccia buon uso.

Non sarebbe stato più giusto, più corretto, più equo che avessero rivolto l’invito a versare ben altre somme a cominciare da chi ne tanti ? Ad esempio avviare una sottoscrizione pubblicando una lista con i nomi di coloro che hanno un reddito più elevato, da lavoro, consulenze, incarichi, pensioni o altro?

E’ encomiabile l’esempio lanciato dal conduttore-cantante Pupo durante la sua trasmissione radiofonica “Attenti a Pupo!”, annunciando di aver devoluto un obolo personale di mille Euro pro-terremotati. Ma quanti veri “paperoni” l’hanno seguito o lo seguiranno? Senza bisogno di fare nomi, che sono noti al grande pubblico, si potrebbe compilare un elenco di migliaia di soggetti che potrebbero veramente aiutare i terremotati senza accusare alcuna sofferenza. Inoltre darebbero un aiuto anche a tanta altra gente disoccupata che lavorerebbe per la ricostruzione.

Chiudo ricordando l’iniziativa intrapresa dal Sindaco di Comerio (VA), Silvio Aimetti, e dalla sua Giunta che hanno deciso di devolvere ai terremotati il 25% della loro retribuzione del mese di giugno ed hanno lanciato un appello a tutti gli Amministratori Pubblici a fare altrettanto. Tale invito sarebbe opportuno estenderlo anche ad altre Istituzioni e Fondazioni private, come Banche, Assicurazioni, Finanziarie, ecc.

Complimenti per la bella iniziativa di PUPO e del SINDACO di COMERIO, che - guarda caso - appartiene ad una lista civica.

Grazie per l’attenzione.

Martino Pirone

Arcisate, 7 giugno 2012



Venerd́ 08 Giugno,2012 Ore: 16:50
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info