- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (284) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Segnalazione al Governo degli sprechi nella Pubblica Amministrazione,di Martino Pirone

Lettera
Segnalazione al Governo degli sprechi nella Pubblica Amministrazione

di Martino Pirone

Con una risposta del direttore


Egregio Direttore,

come altri 100.000 Italiani anch’io ho ritenuto opportuno segnalare al Governo, con l’allegato scritto, alcuni dei tanti sprechi di spesa che esistono nella Pubblica Amministrazione e che da molti anni sono aumentati sempre di più. Immagino le difficoltà obiettive che dovranno affrontare gli operatori incaricati di esaminare il contenuto di una così grande quantità di segnalazioni e nel contempo penso a quanto sarebbe stato più semplice se i politici e gli amministratori avessero ascoltato gli appelli e le denunce che tantissimi cittadini hanno loro rivolto nel corso degli anni attraverso la stampa ed altri mezzi di comunicazione. Ora non ci resta che sperare.

Grazie per l’attenzione.

Martino Pirone

Arcisate (VA) 9 maggio 2012

Il Commissario Straordinario Bondi dovrebbe:

  • proporre agli Organi Istituzionali nei confronti dei quali non può agire (Presidenza della Repubblica, Parlamento e Consulta) di procedere ad una immediata sforbiciata a tutte le loro spese (remunerazioni di tutto il personale e tutte le spese di funzionamento), rapportandole a quelle degli altri Paesi europei e all’attuale crisi economico-finanziaria;

  • invitare il Parlamento a rivedere alcune autonomie locali riducendo i finanziamenti e le agevolazioni previste dalle leggi costituzionali a favore delle Regioni a Statuto Speciale e delle Province Autonome; ridurre le attuali eccessive retribuzioni degli Amministratori e degli alti Dirigenti delle Pubbliche Amministrazioni, nonché dei dipendenti di alcune Regioni a Statuto Speciale uniformandole a quelle di tutte le altre.

  • Per tutti i Dicasteri e gli Uffici della Pubblica Amministrazione ridurre il numero dei Dirigenti bloccando - per un determinato numero di anni e da un certo livello in su - l’avanzamento di grado, in particolare nell’Esercito e nelle Forze armate, nonché ridurre le loro retribuzioni abbassando il tetto massimo a 200.000 Euro/anno (altrettanto dicasi per le pensioni).

  • Per tutti gli Uffici Statali centrali e periferici (eccetto Scuola e Giustizia) ridurre di almeno il 15–20% l’accreditamento delle spese correnti, mantenendo o accordando loro l’autonomia gestionale dietro presentazione di un bilancio di previsione per ciascun esercizio finanziario, in modo che possano apportare le variazioni di spesa da un capitolo all’altro, senza però sforare il tetto previsto a consuntivo di fine anno.

  • Per tutti gli Enti Pubblici ridurre al massimo le consulenze esterne, con obbligo di rivolgersi preventivamente agli Enti pubblici superiori, oppure creare una “Tabella Nazionale dei Consulenti” con tariffe prestabilite.

  • Per il Ministero degli Esteri disporre che le Ambasciate ed i Consolati italiani nei Paesi extraeuropei prima di rilasciare il visto d’ingresso per l’Italia, anche per solo turismo, obblighino i richiedenti a munirsi di una adeguata copertura assicurativa per eventuali spese sanitarie, onde evitare che le stesse (spesso notevoli) vengano accollate al nostro S.S.N. (il più delle volte senza alcuna possibilità di recupero).

  • Per il Ministero dell’Interno disporre una sensibile riduzione del numero dei servizi personali mobili di scorta, limitandoli allo stretto necessario e solo per spostamenti legati all’attività istituzionale; abolire i presidi fissi alle abitazioni mantenendoli solo per casi eccezionali di accertato rischio; sostituire le attuali urne elettorali di cartone a perdere con urne pieghevoli di plastica riutilizzabili per successive votazioni; limitare ad una sola giornata le consultazioni elettorali; accorpare in unica tornata elezioni di differente natura (es. politiche e amministrative) ed eventuali referendum;

  • Per il Ministero di Grazia e Giustizia prevedere la riduzione del numero dei reclusi con l’espulsione degli stranieri che si trovano in carcere per droga o reati minori e che non hanno permesso di soggiorno o famiglia residente in Italia; per i reati più gravi stipulare accordi con i Paesi d'origine affinché i condannati scontino la pena nel loro Paese; snellire la procedura giudiziaria per accorciare l’iter dei processi, in modo che in carcere ci resti solo un numero limitato di soggetti in attesa di giudizio e per il più breve tempo possibile; promuovere e agevolare le convenzioni tra Istituti di pena ed Enti pubblici (Comuni ed altri) per l’affidamento di determinate persone atte a svolgere lavori di pubblica utilità con permesso diurno; controllare maggiormente le spese di mantenimento dei reclusi evitando gli sprechi quotidiani di cibo (che parecchi “ospiti” preferiscono procurarselo da fuori).

Mi limito a questi suggerimenti, pur sapendo che anche in altri settori (soprattutto Lavori Pubblici e Sanità) esistono sprechi giganteschi che andrebbero tagliati, ma che lascio trattare ad altri più competenti di me in materia.

Arcisate (VA) 6 maggio 2012 Martino Pirone  

Risponde il direttore

Lettere come queste ce ne sono tantissime in giro, tutte molto dettagliate nelle spese da tagliare che riguardano pubblica amministrazione o legati alle spese dei politici in genere. Significativi sono i punti che riguardano gli stranieri in carcere di cui si propone semplicemente l'espulsione, senza alcuna considerazione sul perchè stanno in carcere e per conto di chi li sono finiti o sul perchè della loro immigrazione in Italia. Nessuna parola sui lager che si chiamano CIE (Centri di identificazione ed espulsione) dove vengono reclusi persone che non hanno commesso alcun reato.

Ma la cosa più grave di queste lettere è la totale assenza del tema delle spese militari. quelle più grosse e consistenti ma che sembrano non esistere per la stragrande maggioranza delle persone. Venti miliardi per l'acquisto di un centinaio di aerei caccia bombardieri F35, un altra trentina di miliardi di spese correnti che non diminuiranno affatto nei prossimi anni. Senza contare poi il miliardo e mezzo di spese per la guerra  in Afganistan, o i 300milioni spesi per la guerra contro la Libia o quelli che ci si sta preparando a spendere per la guerra contro la Siria. Eppure anche queste sono spese della pubblica amministrazione, le più inutili e dannose oltrechè incostituzionali.

E' come se ci si trovasse in una stanza piena di letame ed invece di toglierla immediatamente ci si preoccupa di togliere le ragnatele che stanno in cima in qualche angolo della stanza.

La politica urlata alla Grillo ha anche questi effetti collaterali che di certo non sono trascurabili.

Cordiali saluti

Giovanni Sarubbi



Luned́ 14 Maggio,2012 Ore: 17:39
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info