- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (408) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Un pezzo di corteccia intorno al polso,di Giampiero Monaca, Asti

Lettera
Un pezzo di corteccia intorno al polso

di Giampiero Monaca, Asti

 Ho raccolto un pezzo di corteccia nel bosco della Clarea  e me lo sono avvolto ad un polso a mò di bracciale... un feticcio, un ricordo, un rozzo e grezzo monile....

incuriositi per questo strano souvenir i bambini a scuola mi han chiesto di raccontarne la provenienza.
Sempre consapevole dell'importanza di lasciar sviluppare in loro, indipendentemente un proprio senso critico, ho raccontato di quello che ho visto, fatto e subito.
Ho raccontato dell'arroganza di chi HA nei confronti di chi E'
Ho testimoniato e confermato la mia scelta nonviolenta, ma anche di essere ostinatamente di ostacolo ... l'intenzione a mettermi di traverso, sempre a viso aperto.... 
abbiamo insieme calcolato con semplici operazioni aritmetiche costi e benefici dell'opera dell'Alta velocità la tanto famigerata TAV , ho scelto di non mostrare immagini di scontri o di steccati o di filo spinato... proprio per non esagerare e non "vincere troppo facile" non ricerco nè un consenso, nè l'effetto empatico... cerco di informare  di ricostruire il momento storico, analizzare scientificamente e sperimentalmente i rischi di inquinamento causati da questo progetto, valutare il più onestamente possibile il livello di repressione attuato nei confronti dell'opposizione e far accendere (in realtà in loro divampa... vediamo se si mantiene) la fiamma della voglia di battersi per il riconoscimento dei propri diritti. 
Credo che questo sia tra i miei compiti di insegnante di scuola pubblica primaria , parte integrante del programma di storia, scienze, geografia, educazione alla cittadinanza e convivenza civile.
Ho alcuni figli di agenti fra i miei alunni, ho detto loro di essere molto contento di averli tra i miei piccoli, perchè è pensando a loro che quest'estate dicevo agli agenti nelle loro armature assurde "cosa dirai a tuo figlio, che hai gasato il suo maestro o la mamma di un suo compagno solo perchè esprimeva il suo dissenso?"
"perchè cammini sui germogli dei mille alberi della Maddalena piantati anche dai bambini delle scuole?
Forse uno di questi è di tuo figlio"
Immaginare che uno di loro al di là delle reti e dei cancelli fosse il loro papà ... mi ha aiutato a non trascendere mai...
Ho detto che chi tira sassi e piscio contro i poliziotti, sbaglia nemico e sbaglia strumento, ho anche detto che chi fa queste cose spesso è esasperato e non ha approfondito o sperimentato altro che il conflitto fisico, sociale, il sopruso, come i ragazzi palestinesi dei campi profughi... che i CS sono velenosissimi per tutti, e che anche le maschere dei poliziotti , viste le condizioni in cui versano le nostre questure probabilmente avranno i filtri scarichi.
Queste scene e queste situazioni hanno fatto si che loro stessi riconoscessero che chi risponde ad un sasso che colpisce una protezione in kevlar e plexiglass sparando un lacrimogeno a distanza ravvicinata , o pesta a sangue una persona in stato di arresto è ancor meno da comprendere e più brutale, proprio perchè queste azioni le compie protetto da anonimato e divisa.
Ho parlato loro di Nina e Marianna allora ancora in carcere, a quel punto uno dei figli di funzionario di ps ha spontaneamente scritto al genitore di intervenire per la scarcerazione  perchè una di quelle ragazze avrebbe potuto essere il suo maestro che quella notte era proprio lì a fare le stesse cose....ed io confermo : ero là... potevo essere io. 
Oggi abbiam fatto festa per la scarcerazione, tirando un sospiro di sollievo, questa sera qualcuno di loro forse verrà ad incontrare Giovanni Impastato, visto che l'anno scorso abbiamo parlato a lungo di Peppino, domani parteciperemo a "puliamo il Mondo" in uno dei parchi Astigiani, lontani fisicamente  ma parte integrante ed attiva  di un grande e pacifico movimento per la difesa dei diritti di tutti, per tutti!

Giampiero Monaca



Mercoledì 28 Settembre,2011 Ore: 19:40
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info