- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (261) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Lettera ai giovani di Novellara per il rientro scolastico,di Youssef Salmi

Lettera
Lettera ai giovani di Novellara per il rientro scolastico

di Youssef Salmi

 Carissimi amici ed amiche, eccoci qui, le vacanze son finite!

Qualcuno è entusiasta e non vede l’ora di ripartire. La maggior parte invece non ne vuol proprio sapere! Dopo una lunga e calda estate è difficile ricominciare. E’ naturale. Non sempre si può avere ciò che si desidera. Molte volte bisogna accontentarsi. Altre volte invece bisogna lottare e credere in ciò che si fa, per raggiungere gli obiettivi auspicati…

Proprio per questo motivo ho pensato di scrivervi.

Lottare e credere in ciò che si fa per cambiare o migliorare le cose non è facile, ma perché non provarci? Questa regola va applicata a tutti gli ambiti: scolastico, lavorativo, affettivo. E’ un buon metodo per superare tutti quegli ostacoli che a volte sembrano veri e propri “giganti”. Con un po’ di buona volontà si può risolvere tutto!

Mi rivolgo ai giovani, sì, a voi ragazzi! Dopo due anni di lavoro, insediamenti e presenza sul territorio, voglio chiedervi qualcosa di più! Qualcosa che va oltre l’amichevole “chiacchierata” che ci ha portato a costruire questo bellissimo rapporto. Quello che vorrei raggiungere insieme a voi è un vero e proprio traguardo, che coinvolga tutta la nostra cittadinanza e che sappia cogliere le opportunità che voi siete capaci di portare con le vostre proposte, le vostre idee, le vostre esigenze ed i vostri bisogni, le vostre potenzialità ed i vostri limiti. Per migliorare la vostra esistenza e rendere la nostra città a “vostra” portata, alla portata dei giovani di Novellara.

La nostra stagione inizia in concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico. In realtà quest’anno non ci siamo mai fermati, perché il centro è rimasto aperto tutta l’estate. Un centro dinamico che non aspetta i giovani, ma li cerca e si sposta dove sono loro! E questa bellissima esperienza si è conclusa poi con un’iniziativa che ha coinvolto buona parte dei nostri ragazzi il 15 Settembre, in occasione della giornata del ricordo dell’amico Saad, scomparso un anno fa.

Quello che vogliamo fare insieme, quest’anno, è quello di coinvolgere tutto il territorio e tutte le fasce d’età. Continueremo la splendida iniziativa, modificandola un po’, che vi ha visto protagonisti ogni terza domenica del mese con il Sunday Party e cercheremo di realizzare altre iniziative che, oltre al divertimento “sobrio”, ci vedranno impegnati in attività di solidarietà, valorizzazione dei nostri artisti, prevenzione del disagio, con corsi di DJ, giornalismo, ecc. Ognuno di voi avrà il proprio spazio per esprimersi!

Per realizzare tutto questo però abbiamo bisogno di una buona “rete” territoriale, una rete che coinvolga società sportive, associazioni, oratorio, progetto giovani ecc., con la capacità di confrontarsi, di migliorarsi a vicenda. Una rete di sostegno familiare (come quella nata dal corso “Genitori Efficaci”) o di sostegno scolastico, che coinvolga tutta la cittadinanza e che permetta di aiutare chi si trova in difficoltà, per crescere insieme come persone e membri di una comunità civile.

Il nostro progetto inoltre sarà supportato anche quest’anno da Coop Nord-Est con la raccolta punti e a tal proposito colgo l’occasione per ringraziare tutti i cittadini che in tutti questi anni hanno dato il loro contributo.

Possiamo davvero fare grandi cose insieme! Iniziamo! Oggi!

Youssef Salmi

Assessore ai Giovani

Novellara



Giovedì 22 Settembre,2011 Ore: 16:37
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info