- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (345) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Lettera aperta a imprenditori e imprenditrici novellaresi,di Youssef Salmi

Lettera
Lettera aperta a imprenditori e imprenditrici novellaresi

di Youssef Salmi

Nel mese di maggio fu inviata una lettera al Portico, con la quale un giovane novellarese chiedeva aiuto per migliorare la qualità della sua vita, ricordando il suo non esaltante passato di bullo e scemo di turno. Diceva che nel suo specchio si vedeva migliorato anche se era convinto che gli altri lo vedessero ancora come una volta.
Oggi a distanza di alcuni mesi, sono io a scrivervi, in qualità di Assessore ai Giovani del Comune di Novellara invitandovi a prendere il nostro Centro Giovani come punto di riferimento per dare qualche possibilità ai nostri giovani disoccupati. Un Centro Giovani sul quale abbiamo investito e vorremmo investire ancora di più attraverso un bel “Progetto Giovani” che ha come primo obbiettivo di rafforzare il senso di comunità e di appartenenza, ma soprattutto stimolare nei nostri ragazzi quell’amore per il territorio che ti porta ad essere il tutor/custode di esso non il teppista annoiato il cui primo obbiettivo e “divertimento” è quello di danneggiare la cosa pubblica. Questo è un impegno e una sfida che mi sono posto, un obbiettivo da raggiungere. Qualche piccola risposta c’è stata, ci sono segnali molto positivi, c’è dialogo tra Amministrazione e giovani, un dialogo sincero e trasversale. Questo per me è qualcosa di importante, perché serve a dare fiducia, quello che necessita oggi per affrontare il domani.
Mi rivolgo a tutti voi nella convinzione che la nostra economia locale sta migliorando anche se più in generale non vi sono prospettive rosee.
Rivolgetevi al Centro Giovani, perché se potessimo dare qualche risposta attraverso il Centro, questo rafforzerebbe ancora il nostro lavoro, e darebbe ancora più credibilità ad un progetto che non vuole creare solo momenti di divertimento, ma anche responsabilizzare i nostri giovani, renderli protagonisti, ascoltarli e cogliere le loro idee, lavorare con loro. Dare alcune risposte occupazionali è come dare acqua ad una pianta che sta per seccarsi, i nostri giovani sono un patrimonio che va valorizzato, sono la base del nostro futuro. Vi chiedo quindi di ascoltarli e di aiutarci a concretizzare obbiettivi anche se a volte sembrano difficili. Se dovessimo riuscire a lavorare davvero in sinergia potremmo realizzare un vero laboratorio per lo sviluppo del senso di comunità che potrebbe un domani diffondersi anche ad altre realtà. Vi chiedo pertanto di dare questa chance ai nostri giovani, di metterli alla prova, sono ragazzi che conosciamo, tra di loro ci sono anche i vostri vicini di casa che magari avete visto crescere come i vostri figli o qualche ragazzo che almeno una volta avete visto girare per le vie del paese.
Aiutateci ad aiutare i nostri ragazzi, sono convinto che i frutti li raccoglieremo tutti insieme. Per la parte operativa, qualora ci fosse bisogno, possiamo anche coinvolgere agenzie, possiamo fare un incontro per creare una strategia territoriale di occupazione. Sono a vostra disposizione sin da ora, potete contattarmi quando volete. Da Amministratore desidero ringraziarvi anticipatamente per tutto quello che riuscirete a fare.

Youssef Salmi
Assessore ai Giovani
Associazionismo e volontariato del comune di Novellara



Mercoledì 07 Settembre,2011 Ore: 11:06
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info