- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (1)
Visite totali: (553) - Visite oggi : (2)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Manca una vera laicità,di Paolo Rabassini

Lettera
Manca una vera laicità

di Paolo Rabassini

A proposito degli appelli come quello di Alex Zanotelli


 Salve, ho ricevuto l'appello di Alex Zanotell tramite un'amica. L'ho firmato perché lo condivido pienamente. Però sento di fare alcuni appunti, non solo su questo, ma su altri analogi appelli fatti da cattolici definiti "di strada" che, pur non essendo credente, apprezzo moltissimo. Infatti essi si richiamano sempre a certi valori accreditandoli sempre e solo ai credenti, soprattutto cattolici, come se questi valori fossero una loro prerogativa esclusiva. Cioè non parlano mai di valori universali che dovrebbero appartenere a tutti. In loro, mi dispiace dirlo, manca una vera laicità, quella laicità che spesso possiamo trovare in quei laici aperti a tutte le culture. Nello specifico dell’appello, fra l’altro, ho trovato una grossa falsità: - non è il “Vangelo di Gesù” che ha inventato la strada della “non violenza”, ma questa è stata cercata e concretizzata da soggetti appartenenti a culture e religioni diverse. Se vogliamo essere puntigliosi è più facile che questa “strada” si possa ritrovare nelle culture orientali e non certo nella storia del cattolicesimo. Infine, non mi stupisco del silenzio dei Vescovi e dei cattolici impegnati in politica, proprio perché questi sono stati i primi che si sono allontanati dai principi enunciati dal vangelo originario. Scusate l'apparente polemica, ma impariamo ad accettare, io per primo, che  certi valori sono condivisibili, indipendentemente dalla fede. Sogno un cattolico che aspiri ad un prossimo "illuminato sulla via di Damasco", non come acquisizione della sua fede, ma come conquista di questi valori universali.

Saluti e avanti contro la retorica delle "guerre umanitarie".

Paolo Rabassini (Lucca)

 

Clicca qui per leggere l'appello di Alex Zanotelli contro la manovra finanziaria



Mercoledì 31 Agosto,2011 Ore: 19:59
 
 
Commenti

Gli ultimi messaggi sono posti alla fine

Autore Città Giorno Ora
Carlo Castellini Brescia 01/9/2011 08.17
Titolo:SONO D'ACCORDO SOLO IN PARTE
caro PAOLO sono d'accordo solo in parte su quello che dici a proposito della laicita'. Andiamo per gradi: esiste una grossa parte del laicato cattolico, che non ha coscienza dei propri diritti e dei propri doveri. E' da sempre sottomesso alle gerarchie, osserva le regole essenziali per avere la coscienza a posto e sta bene così. Ma esiste anche un'altra fetta che è più cosciente dei propri diritti e dei propri doveri, è abbastanza autonoma rispetto alle scelte della gerarchia, e soprattutto in fatto di diritti umani e di scelte politiche agisce in conformità e in autonomia di scelta e di coscienza. Il discoprso della non violenza ci porta molto lontano. Per me credente la croce del Cristo ed il suo comportamento sono la massima espressione della non violenza. Gandhi ha letto i VNageli, i libri sacri dell'India e il Corano, ammirava Cristo come grande uomo ma non voleva diventare cristiano e soprattutto non amava la cultura dell'Occidente, perchè incoerente e affetta da complesso di superiorità, che lui più volte ha umiliato. In una chiesa di questo tipo autoritaria, dommatica e accentratrice la laicità si vede ancora troppo poco. Infine non mi sembra che padre ALEx parli solo ai cattolici. Con amicizia, Carlo Castellini da Brescia.

Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (1) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info