- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (262) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org ho visto... saaaabato 6 agosto 2011,di Giampero Monaca

Lettera
ho visto... saaaabato 6 agosto 2011

di Giampero Monaca

C'è chi dice che Turi è salito su un albero. C'è chi dice che oggi è sceso. Alcuni raccontano del suo digiuno, pochi sanno che proseguirà. C'è chi parla del pacifismo di Turi. Chi lo ricorda quando il giorno dello sgombero brandendo un ciuffo d'aglio ha cercato di fermare una delle ruspe che stavano distruggendo il guard rail. 

Turi è speciale. Trasmette davvero qualcosa di magico. E ha fatto qualcosa di magico. Non soltanto perché ha resistito 50 ore su quell'albero, e non solo perché ha la forza di digiunare e privarsi anche dei liquidi. No. Turi ha fatto di più.
Non è salito da solo su quell'albero. Perché con la sua generosità non ha abbracciato solo quel tronco, ma tutti noi, i suoi compagni NO TAV e tutti quelli che nel conoscere le sue gesta si sono legati, in qualche modo, a Turi, e con lui a questa lotta.

Un piccolo grande uomo che su quell'albero ha portato tutti noi. E per 50 ore abbiamo sofferto con lui, abbiamo avuto paura per lui, ci siamo chiesti come potesse resistere. Siamo stati contaminati da una grande ondata di energia fatta di un mix di determinazione, ai limiti dell'ostinazione, coraggio, creatività, rispetto per la natura, ironia (leggete i messaggi di Turi e capirete cosa intendo), ed un infinito amore per ogni forma di vita, alla base della sua scelta di lotta non violenta.

Comincio a pensare che Turi sapesse che i media non sarebbero mai arrivati. E credo che il suo gesto non fosse un messaggio per i politici, ma un messaggio per gli attivisti, per il movimento, per tutti noi. Forse Turi ci ha indicato nuove vie, e l'ha fatto a suo modo, perché più che le parole ha scelto di essere "il cambiamento che vuole nel mondo".

http://www.youtube.com/watch?v=PmzdxRViF9Y

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.2267054280646.2131502.1377230084



Domenica 07 Agosto,2011 Ore: 18:15
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info