- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (399) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Non esiste la guerra giusta,di Guglielmo Loffredi

Lettera
Non esiste la guerra giusta

di Guglielmo Loffredi

Gent. Direttore, la guerra ci viene ripresentata come una operazione di pace con carattere d’urgenza, come se bastasse una risoluzione dell’ONU per cambiare la sostanza che è soltanto guerra, solo guerra.
Alcune domande me le sono poste: Come mai non sia stata fatta, nel passato, una no fly zone,  per la Cecenia, la Birmania, il Tibet ? Perchè a Gaza accadde un massacro e l’ONU non si attivò prontamente? E Srebrenica nel 1995 ?
Penso che il fiume di parole di questi giorni non concorra a far comprendere la reale mistificazione politica-energetica, soprattutto francese, il n’existe pas de guerre juste, che sta dietro a questa tragedia di esseri umani.
La politica nazionale, sappiamo, è immatura intellettualmente e spiritualmente mentre quella europea è vuota di contenuti, divisa nella conduzione di un progetto unificante. Penso che sia necessario prendere la distanza da tutto questo veleno testimoniando in modo non violento sempre di più i valori assoluti della vita, della libertà, della cooperazione e della giustizia che ci fa dono della pace come frutto. Altrimenti rischiamo di diventare parte del problema, diventiamo noi guerra. E’ meglio impegnarci per la pace piuttosto che opporci alla guerra. Non sono equivalenti le due espressioni, non sono la stessa cosa.  La prima riempie il cuore di propositi positivi la seconda appesantisce il cuore.
Gheddafi rappresenta la nostra cattiva coscienza. Gli abbiamo permesso violazioni e guerre sanguinarie che ha pilotato in diversi paesi africani: dalla Liberia, al Ciad , alla Sierra Leone. Gli abbiamo venduto armi e tecnologia militare. Abbiamo permesso che migliaia di profughi disperati, che non abbiamo accolto, fossero imprigionati e uccise in Libia. Cosa deve accadere ancora affinché ci sia un risveglio collettivo che conduca a nuovi orizzonti?.
Grazie, un cordiale saluto,
Guglielmo Loffredi
Brescia (Italy)
 


Marted́ 22 Marzo,2011 Ore: 16:24
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info