- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (248) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org "Chi sono io per giudicare moralmente?". Per l'appunto...,di Miriam Della Croce

Lettera
"Chi sono io per giudicare moralmente?". Per l'appunto...

di Miriam Della Croce

Giuliano Ferrara al Teatro Dal Verme di Milano: "Chi sono io per giudicare moralmente?", e scroscia l'applauso, e nessuno gli risponde: "Per l'appunto, Giulianone, chi sei tu per esprimere pesanti giudizi morali su alcuni magistrati, paragonati ad inquisitori spagnoli che spiano e origliano; e su milioni di persone che non approvano il comportamento disinvolto (giudizio garbato) del presidente del Consiglio?". Il fatto è, caro Giuliano, che fai un po' di confusione tra giudicare (esprimere giudizi, approvare o disapprovare), e condannare. Condannare è compito dei giudici. Giudicare noi stessi e il fratello è diritto e dovere di tutti. Gesù quando dice: "Non giudicate...Perché osservi la pagliuzza che sta nell'occhio del tuo fratello e non ti accorgi della trave che sta nel tuo?", vuole esprimere l'assurdità di chi si atteggia a moralizzatore delle mancanze altrui, quando egli stesso è pieno di difetti, forse anche più gravi". Ma questo non significa che non possiamo approvare o disapprovare il comportamento del nostro prossimo. Gesù stesso, infatti, dice: "Se il tuo fratello pecca, va', riprendilo fra te e lui solo; se ti ascolterà, avrai riacquistato il tuo fratello...Se non ascolterà, deferiscilo alla Chiesa e se neppure alla Chiesa darà ascolto, sia egli per te come il pagano e il pubblicano". Non sarebbe il caso, caro Giuliano, di correggerlo il fratello Silvio, anziché difenderlo a spada tratta?

Miriam Della Croce



Marted́ 15 Febbraio,2011 Ore: 16:15
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info