- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (4)
Visite totali: (255) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org MARIA, MADRE di DIO o MADRE di GESU’ ?,di Alberto Senatore

Lettera
MARIA, MADRE di DIO o MADRE di GESU’ ?

di Alberto Senatore

Nei calendari italiani da parete e da tavolo, sia nelle agende è ormai consuetudine leggere al fianco del giorno indicato anche il nome del santo che ricorre in quel giorno.
Ogni santo ha il suo giorno, o meglio ogni giorno ha il suo santo.

Fra i tantissimi santi proclamati dalla Chiesa Cattolica Apostolica Romana, un posto di primordine lo occupa Maria di Nazareth,
la mamma naturale di Gesù.
Nella tradizione cattolica, (in cui l’Italia è impregnata), Maria, la donna che partorì fisicamente Gesù, ha vari nomi e vari titoli.  In Italia viene normalmente chiamata Madonna (dal latino mea domina, "mia signora").   Altri sono: Maria Vergine, Maria Immacolata, Maria Assunta, che fanno riferimento alle definizioni dogmatiche, mentre moltissimi altri titoli fanno riferimento a luoghi o eventi di particolare devozione, come Maria Ausiliatrice, Maria Consolata, Madonna di Lourdes, di Fatima o di Loreto, ecc.
I giorni del calendario riservati al culto ed alla venerazione della santa più amata dagli italiani sono:
·         1º gennaio       -  Maria Santissima Madre di Dio         -  solennità
·        15 agosto        -  Assunzione di Maria in cielo              -  solennità
·         8 settembre     -  Natività della Beata Vergine Maria    -  festa
·         12 settembre   -  Santissimo Nome di Maria                 -  festa
·         8 dicembre     -   Immacolata Concezione                    -  solennità
 
Questi giorni sono dedicati a Maria, la giovane fidanzata di Giuseppe, che nonostante fosse legata a lui da una promessa di matrimonio, accettò il piano di Dio e diede il suo consenso per concepire il Figlio di Dio.
Maria, da ragazza vergine, senza aver “ conosciuto uomo “,  si ritrovò incinta.
 
Vangelo di Luca 1: 34
34        Allora Maria disse all’angelo: << Come è possibile ?  Non conosco uomo >> 
 
Che Maria fosse veramente vergine nel momento in cui concepì Gesù è indubbio, poiché è una verità biblica, quindi l’idea di voler ricordare la condizione verginale di Maria è condivisibile.  Ma dedicare il 1° giorno dell’anno ad un fantasia cattolica, Maria Madre di Dio, che non ha nessuna base biblica, quindi nessun fondamento reperibile nelle Sacre Scritture, questo  proprio no ! Cristianamente parlando non è condivisibile, anzi è criticabile.     
 
Nella  Professione di Fede del Catechismo della Chiesa Cattolica riguardo a Maria è scritto:
Capitolo terzo  -  Articolo 9  – paragrafo 6
975       « Noi crediamo che la santissima Madre di Dio, nuova Eva, Madre della Chiesa,  continua in cielo il suo ruolo materno verso le membra di Cristo ».
 
Questa è la teoria cattolica, assurda ed in netto contrasto con l’insegnamento di Gesù Cristo.
 
L’idea corretta, biblicamente parlando, riguardo Maria la troviamo nelle stesse parole di Gesù:  
 
Vangelo di Giovanni 19: 25 - 27
 25   Stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria di Clèofa e Maria di Màgdala.             
 26   Gesù allora, vedendo la madre e lì accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre:  
        « Donna, ecco il tuo figlio! ».
27   Poi disse al discepolo: « Ecco la tua madre! ». E da quel momento il discepolo la prese nella sua casa.
 
L’idea che Gesù aveva di Maria era precisa è inequivocabile: Maria era solamente la madre che lo aveva partorito e cresciuto come uomo, nulla di più. Voler innalzare Maria ad un ruolo diverso da quello che Gesù, il Figlio di Dio, le assegnò, non è culturalmente corretto ne cristianamente coerente.                   
Il cristianesimo non ha bisogno di aggiunte o esaltazioni, che oltre ad essere fuorvianti sono anche pericolose, poiché possono dar luogo a tradizioni popolari che nulla hanno a che fare con le verità bibliche.
Maria era una creatura di Dio e tale è restata, una creatura terrena, anche dopo la nascita verginale di Gesù.
La gravidanza non cambiò la natura di Maria, come dichiarò solennemente Papa Woityla nel 1998 in Austria, nell’Assemblea Ecumenica di Graz:
la Madonna, come tutte le creature terrene, morì di morte naturale;
dal momento che Gesù Cristo è morto, sarebbe impossibile immaginare che
la Madre abbia concluso la sua vita in modo diverso dal Figlio.”
 Con quella dichiarazione Papa Giovanni Paolo II non solo ruppe  “ il Dogma di Maria Assunta in Cielo”,
ma collocò Maria nella giusta dimensione:  quella umana.
La Bibbia non accenna minimamente ad una elevazione di Maria, al contrario avvisa proprio di questo pericolo.  
Dalla Lettera di San Paolo aiRomani  1:25   
“  poiché essi hanno cambiato la verità di Dio con la menzogna e hanno venerato e adorato la creatura  al posto del creatore, che è benedetto nei secoli. Amen.”
 
Voler offrire un culto ad una donna – creatura, significa non rispettare il comandamento di Gesù:
 
Vangelo di Matteo  4: 8 - 10
8          Di nuovo il diavolo lo condusse con sé sopra un monte altissimo e gli mostrò tutti i regni del mondo
            con la loro gloria e gli disse:
9          « Tutte queste cose io ti darò, se, prostrandoti, mi adorerai».
10        Ma Gesù gli rispose: «Vattene, satana! Sta scritto: Adora il Signore Dio tuo e a lui solo rendi culto».
 
Le parole di Gesù rivolte a Satana, non lasciano spazio a dubbi né ad interpretazioni, non bisogna adorare nessun’altro.
I credenti cristiani non si azzarderebbero mai ad offrire un culto ad una creatura ( Maria è una creatura ), poiché Gesù Cristo ha detto che l’adorazione deve essere rivolta solo a Dio, il Creatore.
 
I cristiani di fatto credono alla Bibbia e sanno che Dio non ha una madre, i cristiani nominali invece credono alle divine commedie ed oltre al Purgatorio di Dante credono anche che Dio abbia una Madre.
 
Se vogliamo essere biblicamente corretti e cristianamente precisi,  il 1° gennaio limitiamoci a ricordare Maria per quello che veramente è stata, la mamma di Gesù, vero uomo.
 
Giffoni Valle Piana,  30 dicembre 2010.
 
Alberto Senatore,
Giffoni Valle Piana  -  SALERNO


Martedì 04 Gennaio,2011 Ore: 15:59
 
 
Commenti

Gli ultimi messaggi sono posti alla fine

Autore Città Giorno Ora
Veronica Tussi Roma 06/1/2011 22.02
Titolo:Theotokos
Il titolo Theotokos, fu attribuito a Maria nel 431 dal Concilio di Efeso.
Se si vuole credere, secondo la rivelazione evangelica, che Gesù è Figlio di Dio, e quindi Dio lui stesso, si è costretti a credere che Maria sia Madre di Dio. Madre di Dio Figlio, non Madre di Dio Padre.
Se A genera B, e B è anche C, necessariamente A ha generato anche C
Veronica Tussi
Autore Città Giorno Ora
Alberto Senatore Giffoni Valle Piana 08/1/2011 22.08
Titolo:Equazione umana non cristiana.
Gentile Veronica, grazie per il suo commento. Usare le equazioni in matematica è utile e logico, ma non mi sembrano adatte in questo contesto, in quanto riducono la questione ad un ragionamento. Ma volendo usare il suo stesso parametro: DIO PADRE = A - MARIA MADRE = B - GESU’ il FIGLIO = C, la riflessione nasce spontanea. DIO è SANTO, cioè senza peccato, anche GESU’ il FIGLIO è SANTO. MARIA è una creatura di DIO e come ogni creatura umana, nata nel peccato, quindi anche lei peccatrice. MARIA stessa ammise di essere peccatrice, quindi bisognosa di salvezza. Lei stessa lo dichiara nel vangelo di San Luca 1: 46-47 “ L’anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore “. Solo i peccatori hanno bisogno di un salvatore, MARIA essendo nata nella carne, era peccatrice per natura. Dalla riflessione è nata una domanda: Come è possibile che MARIA una creatura di DIO, quindi una peccatrice per natura ( non per opere ) possa essere la madre di un DIO SANTO ? Umanamente possiamo fare tutte le equazioni che vogliamo, ma la risposta biblica è no; una creatura umana non può diventare la madre di un DIO SANTO. Riguardo al titolo THEOTOKOS,(in latino DEIPARA o DEI GENETRIX ), che letteralmente significa colei che genera Dio, attribuito a Maria nel Concilio di Efeso nel 431 dopo Cristo, è opportuno precisare che non è un titolo biblico, cioè la Bibbia non ne parla. Se la Bibbia non ne parla significa che cristianamente parlando non è una cosa rilevante. E se la Bibbia non da nessun titolo particolare a Maria, l’equazione cristiana è semplice: MARIA essendo un essere umano non può essere la MADRE di DIO, ma solamente la madre di Gesù uomo. In fede Alberto Senatore.
Autore Città Giorno Ora
Veronica Tussi Roma 10/1/2011 15.52
Titolo:
Gentile Alberto, mi scusi, ma le fanno schifo i ragionamenti? E se non facciamo ragionamenti come comunichiamo? E come si può intepretare la Bibbia senza fare ragionamenti?
Io ho fatto un'obiezione logica alla sua affermazione. Lei la confuti, dimostri l'errore del ragionamento. Dica dov'è il suo punto debole. Altrimenti l'obiezione resta.

Lei poi vuole imitare il mio ragionamento, ma finisce per perdersi...

Dio Padre = A ; Maria Madre = B ; Gesù Figlio = C

Se Dio è Santo, e anche Gesù è Santo (perché Dio), significa che anche Maria è Santa, perché Madre di Gesù che è Dio. Ed infatti, in base a questo ragionamento, si è stabilito il dogma dell'Immacolata Concezione. Come vede i ragionamenti sono d'obbligo.
Autore Città Giorno Ora
Alberto Senatore Giffoni Valle Piana 15/1/2011 19.03
Titolo:il primogenito di Maria
Gentile Veronica, un ulteriore grazie al suo commento. Concordo con lei che la comunicazione si veicola per mezzo della ragione, ma per comunicare bisogna stabilire dei criteri e rispettare dei parametri.Lei mi chiede di confutare l’errore nel suo ragionamento, quindi mi chiede di ripetermi, poiché l’errore, come le ho già detto, sta proprio nel “ suo ragionamento ". Lei ragiona senza considerare la Parola di DIO, infatti nei suoi ragionamenti non include nessun testo biblico a sostegno delle sue teorie. Quando tentiamo di accostarci al DIO della Bibbia, dobbiamo usare i criteri da Lui stabiliti. DIO PADRE ha stabilito che nessuno può accostarsi a Lui se non per mezzo del Suo unigenito Figlio, cioè Gesù Cristo, vero Uomo e vero DIO. Dal Vangelo di San Giovanni 3: 16 “ DIO ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito , perché chiunque crede in lui non muoia , ma abbia la vita eterna “
Quindi all’essere umano basta Gesù Cristo per accostarsi al Padre. DIO non ha mai invitato l’umanità di rivolgersi a Maria, perché Maria è solamente una creatura umana. L’unico mediatore è il primogenito di Maria Dal Vangelo di San Luca 2: 7 Maria diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo depose in una mangiatoia “. Noti bene: Gesù è l’UNIGENITO del PADRE, cioè l’unico Figlio, mentre per Maria Gesù è il PRIMOGENITO, cioè il figlio che è nato per primo; significa che Maria ha partorito fisicamente altri figli. Ecco dimostrato il punto debole della sua teoria. Il cristianesimo non si basa sui dogmi, ma sulla Parola di DIO. Lei faccia altrettanto, ragioni con la Bibbia. Cordialmente, Alberto Senatore.

Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (4) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info