- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (285) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Corrado Augias e il sacerdote Felice Bacco,di Elisa Merlo

Lettera
Corrado Augias e il sacerdote Felice Bacco

di Elisa Merlo

Un sacerdote scrive a Corrado Augias (La Repubblica del 9 dicembre): "Per fine naturale si intende il non fare ricorso a cure o interventi "straordinari" che prolungano solo artificialmente una vita, quindi che mantengono solo artificialmente in vita". Ed Augias risponde: "Credo di capire che sia questa la sola certezza: la Chiesa cattolica considera inaccettabile l'azione positiva e diretta di uccidere, in altre parole l'eutanasia in senso proprio". Bisogna dire che il bravo ed intelligente Augias questa volta ha capito male. La Chiesa, ovvero gli ecclesiastici che la rappresentano, hanno considerato inaccettabile la sospensione delle cure (non eutanasia) sia per Eluana Englaro, sia per Piergiorgio Welby. Riguardo alla "morte naturale", spiacente per Felice Bacco, ma la confusione resta. La Chiesa afferma che il "tramonto naturale" è stabilito da Dio (cf Catechismo, Enciclica Evangelium vitae, ecc.). Ora, giacché la lunghezza della vita è cambiata nel corso dei secoli, e cambia secondo il luogo dove si nasce, vien fatto di chiedersi se Dio cambi idea, stabilendo che generazioni di sue creature "tramontino naturalmente", non so, a quarant'anni, ed altre generazioni, a settanta. La somministrazione di medicinali può determinare l'ora della morte naturale. Persino il nutrimento. Tutto stabilito da Dio?
Elisa Merlo


Giovedì 09 Dicembre,2010 Ore: 20:54
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info