- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (256) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org "L'avete voluta per duemila anni la Chiesa? E adesso tenetevela ".,di Miriam Della Croce

Lettera
"L'avete voluta per duemila anni la Chiesa? E adesso tenetevela ".

di Miriam Della Croce

Il cardinale Carlo Maria Martini, nel 2008 scriveva: "Un tempo avevo sogni sulla Chiesa. Una Chiesa che procede per la sua strada in umiltà e povertà, una Chiesa che non dipende dai poteri di questo mondo...Sognavo una Chiesa giovane. Oggi non ho più di questi sogni. Dopo i settacinque anni ho deciso di pregare per la Chiesa" (Conversazioni notturne a Gerusalemme). Benedetto XVI, il 24 aprile 2005, durante l'Omelia per l'inizio del Ministero Petrino, ebbe a dire: "Sì, la Chiesa è viva...E la Chiesa è giovane".
Ma è giovane o è vecchia questa benedetta Chiesa? Io credo che abbia ragione il cardinale secondo il quale il sogno di una Chiesa giovane è tristemente svanito. La Chiesa è proprio vecchia e decrepita. Però le critiche senza proposte  costruttive non vanno bene, e così io un paio di suggerimenti vorrei darli alla Chiesa vecchietta. Dovrebbe fare un lunghissimo passo indietro nel tempo, e un passo avanti. Dovrebbe cercare di somigliare, per quanto possibile ovviamente, alla Chiesa della quale parla Luca negli Atti degli Apostoli, cercare di capire dal Vangelo quale tipo di chiesa avrebbe voluto Gesù. Il passetto avanti, invece, considerato che gli uomini si sono mostrati incapaci di ringiovanire la Chiesa, sarebbe di dare la possibilità allo Spirito Santo nel conclave di eleggere un papa donna, vale a dire non vietare alle donne l'accesso al sacerdozio. Però, mi sorge il dubbio che le donne potrebbero anche rispondere: "No, grazie, l'avete voluta per duemila anni la Chiesa?  E adesso tenetevela ".
Miriam Della Croce



Marted́ 02 Novembre,2010 Ore: 17:29
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info