- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (233) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org La povera Marta s'ingannava. Il dolore non proviene da Dio.,di Renato Pierri

Lettera
La povera Marta s'ingannava. Il dolore non proviene da Dio.

di Renato Pierri

L'editoriale a pag. 5 del settimanale Tempi, diretto da Luigi Amicone, riporta le parole di Marta Bellavista, morta dopo lunga malattia, all'età di 27 anni, appuntate dal padre al suo capezzale, e lette durante il funerale. Leggo, fra l'altro: " La vita è gioia e dolore ed è così perché l’ha fatta così Gesù, è per questo che dico sì alla mia malattia...Questo succede per grazia...". L'autore dell'articolo, scrive: "Niente da aggiungere e nulla da commentare". Io, in verità, un piccolo commento avrei da farlo. La povera Marta, infatti, s'ingannava. Gesù non ha fatto la vita così. Un'errata interpretazione del Vangelo, ha fatto diffondere la credenza che il dolore degli uomini sia quasi una grazia di Dio. Ma il dolore, la malattia, la morte non possono venire da Dio. Ce lo dicono le Scritture, e lo conferma la ragione. Giovanni Paolo II, nell'Enciclica Evangelium vitae (1, 7), scriveva: "Dio non ha creato la morte e non gode per la rovina dei viventi...Il Vangelo della vita, risuonato al principio con la creazione dell'uomo a immagine di Dio per un destino di vita piena e perfetta, viene contraddetto dall'esperienza lacerante della morte che entra nel mondo e getta l'ombra del non senso sull'intera esistenza dell'uomo". Del resto, come è possibile attribuire a Dio il dolore immenso dell'umanità, il "non senso", l'ingiustizia, soprattutto, della distribuzione  della sofferenza nel mondo? Non significa offenderlo?
Renato Pierri 


Domenica 17 Ottobre,2010 Ore: 16:33
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info