- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (273) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Vito Mancuso e la malizia di Miriam,di Miriam Della Croce

Lettera
Vito Mancuso e la malizia di Miriam

di Miriam Della Croce

Il teologo Vito Mancuso si è posto il problema: "Come posso continuare a pubblicare con la Mondadori e rimanere a posto con la mia coscienza?...Come posso fondare il mio pensiero sul bene e sulla giustizia, e poi contribuire al programma editoriale di un'azienda che a quanto pare, godendo di favori parlamentari ed extra-parlamentari, pagherebbe al fisco solo una minima parte (8,6 milioni versati) di un antico ed enorme debito (350 milioni dovuti)?". Ed io che sono un po' maliziosa, mi chiedo: Vito Mancuso si porrebbe il problema se fosse ancora uno sconosciuto, e la Mondadori gli offrisse un vantaggioso contratto? Rinuncerebbe alla possibilità di diffondere il proprio pensiero? Oggi ha la possibilità di scegliere, e pubblicare con altra casa editrice, e il discorso viene facile. Ma a parte ciò, credo che il problema sia abbastanza complesso. Talvolta il pensiero, le idee, le notizie, le denunce, diffuse da uno scrittore (vedi il caso di Saviano), possono produrre un bene per la società. In tal caso l'azione dello scrittore ha un fine buono e, direi, quasi necessario, e  pubblicare non è solo un piacere per lo scrittore, ma anche un dovere. Ora, è vero che il mezzo potrebbe essere ritenuto cattivo, giacché porta vantaggi alla Mondadori, però il male che ne deriva è irrilevante e non voluto dall'autore; se così posso dire, è un effetto collaterale.  Un mezzo cattivo del quale l'autore avrebbe fatto volentieri a meno. Io pure fondo il mio pensiero sul bene e sulla giustizia, però, avendo scritto libri a mio parere importanti e da pochi conosciuti, se mi venisse offerta la possibilità di farli conoscere ad un vasto pubblico, non starei a guardare all'etica della casa editrice, e mi sentirei ugualmente a posto con la coscienza.
Miriam Della Croce

Risponde il Direttore

Gentile Miriam,
non posso condividere la sua malizia. La questione posta da Mancuso credo sia corretta. Ci deve essere congruenza fra i mezzi e i fini. Un fine positivo non potrà mai essere raggiunto con un mezzo cattivo. La pace non potrà mai essere conseguita con la guerra, il dialogo non potrà mai essere realizzato con le armi in pugno. Insomma noi non condividiamo il macchiavellico "il fine giustifica i mezzi".
Noi, nel nostro piccolissimo, siamo ad esempio contro la pubblicità e lo siamo conseguentemente pur avendo avuto in questi anni numerose proposte. Ma i soldi della pubblicità, che certo ci avrebbero fatto comodo, sarebbero stati per noi peggio del veleno perchè avrebbero distrutto in un sol colpo tutta la credibilità del nostro discorso. Come dice l'evangelo "non si possono servire due padroni". Che Vito Mancuso abbia acquisito la consapevolezza di non dover favorire in un qualsiasi modo chi violenta continuamente la pubblica moralità e non solo quella credo vada salutato con grande piacere. Noi, da parte nostra, non compriamo più da tempo opere edite da Mondadori.
Cordiali saluti e grazie per i suoi contributi

Giovanni Sarubbi



Giovedì 09 Settembre,2010 Ore: 15:36
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info