- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (244) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Fare il bene è un preciso dovere della Chiesa,di Miriam Della Croce

Lettera
Fare il bene è un preciso dovere della Chiesa

di Miriam Della Croce

Un uomo, interrogato dal giudice poiché con un pugno aveva rotto i denti alla moglie, prese ad elencare tutte le cose buone che durante la vita aveva fatto per la sua famiglia. Il magistrato gli disse: "Prendersi cura della famiglia per un padre non è un merito, ma un preciso dovere; se fossi venuto meno a questo tuo compito, saresti stato un cattivo padre. Aver compiuto il tuo dovere non diminuisce per niente la tua colpa d'aver maltrattato la madre dei tuoi figli; l'azione  ti rende un delinquente". Racconto questa breve storia a proposito di una lettera pubblicata il 25 giugno da diversi quotidiani, tra i quali Il Corriere della Sera e La Stampa. Eccola: "Sparare contro la Chiesa sembra essere diventato uno sport mondiale. In molti ci domandiamo se non ci sia un preciso scopo. Sia chiaro che chi ha sbagliato all’interno di essa è giusto che paghi: il singolo però, mai l’istituzione e in particolare non la Chiesa che in 2000 anni di storia ha fatto tante cose positive e anche degli errori, ma tutti imputabili a singoli uomini, non ai valori che essa professa e predica". Fare il bene è un preciso dovere della Chiesa, non un suo merito. Per questo è stata costituita, e se non adempisse a questo suo compito, non avrebbe ragione di esistere. Quando compie il male, e soprattutto quando lo compie consapevolmente per difendere i propri interessi terreni, non solo non ha ragione di esistere, ma diventa come l'uomo della storiella.  

Miriam Della Croce



Sabato 26 Giugno,2010 Ore: 17:13
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info