- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (264) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org L'uomo, immagine e gloria di Dio; la donna, gloria dell'uomo.,di Renato Pierri

Lettera
L'uomo, immagine e gloria di Dio; la donna, gloria dell'uomo.

di Renato Pierri

 La differenza enorme tra la mentalità di Gesù e quella di San Paolo, appare chiaramente dal confronto fra un  passo, tra i tanti, del Vangelo, e un brano, tra i tanti, delle lettere dell'ebreo di Tarso. E meraviglia quindi che Paolo a Damasco avesse avuto un'apparizione folgorante di Cristo; che fosse stato "afferrato" da Cristo (Fl 3,12); "segregato" in vista del Vangelo di Dio (Rm 1,1). "Gli dice la donna samaritana: «Come mai tu che sei un giudeo chiedi da bere a me che sono una donna samaritana?» (i giudei infatti non hanno rapporti con i samaritani)...A questo punto arrivarono i suoi discepoli e rimasero meravigliati che parlasse con una donna" (cf Gv 4, 9. 27). Lo stupore dei discepoli era dovuto non al fatto che parlasse con una samaritana, ma con una donna, giacché un rabbino non doveva mai parlare fuori di casa con una donna, nemmeno con la sua. Gesù in questo caso rompe ogni barriera: del sesso, di razza, di nazionalità, di religione. Il Signore non sembra avere pregiudizi. Dalla prima lettera di Paolo ai Corinzi: "Voglio che sappiate che capo di ogni uomo è Cristo, e capo della donna è l'uomo...Così ogni donna che profetizza e prega senza velo sul capo, manca di riguardo al suo capo, come se fosse rasa; che se una donna non si copre, si tagli pure i capelli; ma se è vergogna per una donna tagliarsi i capelli o essere rasa, allora si copra. L'uomo non deve coprirsi il capo, essendo immagine e gloria di Dio, mentre la donna è gloria dell'uomo...Giudicatene voi stessi: è conveniente che una donna faccia preghiera a Dio col capo scoperto?" (1Co 11, 3 - 13).
Renato Pierri


Domenica 04 Aprile,2010 Ore: 16:51
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info