- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (241) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Facciamo qualosa, scendiamo in piazza,di Youssef Salmi

Lettera
Facciamo qualosa, scendiamo in piazza

di Youssef Salmi

Sono in Italia da vent'anni mi sono innamorato di questa terra e dei suoi valori. Oggi peṛ vivo una preoccupazione diversa da quella che mi ha spinto ad uscire dalla mia terra madre. Discutiamo seriamente di cosa ci sta capitando.


Caro Direttore,
vorrei esprimere il mio sdegno e il mio rammarico, per come stanno andando le cose in Italia, ho scelto Vent’anni fa di venire in questo paese, erano tempi diversi, si stava bene, c’era una situazione molto diversa da oggi, regnava più democrazia, mi sono innamorato di questa terra e dei suoi valori, ho fatto famiglia e ho dei figli come tanti. Oggi però vivo una preoccupazione diversa da quella che mi ha spinto ad uscire dalla mia terra madre. Dopo più di vent’anni di vita e lavoro in questo Paese mi sono stati insegnati valori di grande importanza che mi hanno raccontato come era questo Paese prima della sconfitta del fascismo e com’è diventato dopo anni di lavoro sodo, come si è lavorato per creare una Repubblica Democratica, come la gente ha lottato per avere certi diritti che oggi vediamo scomparire un po’ alla volta, e allora, dico; questo il motivo per cui non voglio migrare di nuovo, questo il motivo per cui voglio gridare giustizia, il motivo per cui voglio lottate per salvare il salvabile, non sono nessuno, lo so, ma riconosco la necessità di cominciare a svegliarci da questo sonno profondo e lavorare insieme per ripristinare le cose, così che i nostri figli domani possano ricordarsi di noi, e possano essere fieri di noi, come lo siamo noi oggi per i nostri “vostri” nonni. E’ giunta l’ora di agire con saggezza, non chiedo altro che una riflessione seria su come stanno andando le cose, riflettiamo sugli ultimi anni, stiamo sprofondando, non riusciamo a saltarci fuori, non riusciamo ad agire, abbiamo paura di muoverci, tutte le cose conquistate con tanta fatica le stiamo perdendo un po’ alla volta, persino l’articolo 18 un esempio piccolo per il quale abbiamo lottato, oggi è camuffato, non esiste più per i contratti nuovi.
Mi fa paura pensare al futuro, siamo una categoria di cittadini che non ha potuto difendere certe conquiste, e mi dispiace molto, cerco ogni giorno di insegnare nel mio piccolo il valore della Democrazia, della Costituzione italiana “nata dall’antifascismo” che considero una delle più complete al mondo, ma purtroppo ciò che sta succedendo non mi aiuta affatto, l’ultimo Decreto “il legittimo impedimento” per me è la goccia che ha fatto traboccato il vaso, più di cosi non si può.
L’appello finale, è quello di scendere nelle piazze, la nostra fortuna è che questa crisi ci ha insegnato che possiamo sopravvivere ugualmente anche se non abbiamo lo stipendio intero, quindi rinunciare ad alcune giornate di lavoro e scendere nelle piazze pacificamente potrebbe essere un buon modo. Infine lancio l’ultimo appello è: “ hanno voluto il decreto con un gruppo ristretto, va bene, andiamo tutti a votare, stavolta però, con tanta saggezza, riflettiamo, questa è la nostra occasione, la svolta nelle regionale, potrebbe essere una forte scossa, uniti il 28 e 29 per ripristinare la Democrazia, uniti per salvare il nostro paese, uniti per lasciare un bel ricordo ai nostri figli, uniti per l’Amore dell’Italia”. 
 
Youssef Salmi
Socio AMPI sessione
“Campagnola. E, Novellara,
Rio Salicito e Fabbrico


Venerd́ 12 Marzo,2010 Ore: 15:31
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info