- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (245) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Lucetta Scaraffia sa bene,di Renato Pierri

Lettera
Lucetta Scaraffia sa bene

di Renato Pierri

Lucetta Scaraffia, su L'Osservatore Romano (11 marzo) scrive: "La Mulieris dignitatem di Giovanni Paolo II ha ricordato infatti come alle donne debbano venire attribuiti ruoli di eguale importanza, sebbene di diversa natura, a quelli degli uomini nella vita della Chiesa...Il problema però è che a questa importante elaborazione teorica non ha fatto seguito con altrettanta nettezza una trasformazione nella partecipazione femminile alla vita della Chiesa". Lucetta sa bene, ma ovviamente scrivendo su L'Osservatore non può dirlo, che non sarà possibile conferire alle donne nella Chiesa ruoli di uguale importanza, sino a che la Chiesa si ostinerà a  negare alle donne il sacerdozio, e quindi la possibilità di diventare Papa. Lucetta sa bene, ma anche questo non può dirlo, che i motivi che inducono la Chiesa a negare il sacerdozio femminile, oltre a contrastare palesemente con la ragione e col buon senso, non trovano serio fondamento nel Vangelo. Lucetta, infine, sa bene che Cristo "qui e ora", non farebbe distinzioni di sorta, e che se dovesse scegliere gli apostoli nel nostro tempo, non esiterebbe a nominare sei donne e sei uomini. Anzi, poiché le donne sono meno egoiste degli uomini, e più inclini al sacrificio, è probabile che sceglierebbe un numero minore di uomini.
Renato Pierri


Giovedì 11 Marzo,2010 Ore: 14:36
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info