- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (290) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Lettera aperta ai veri credenti nell'Islam ed in loro difesa,di La Comune

No all'islamofobia
Lettera aperta ai veri credenti nell'Islam ed in loro difesa

di La Comune

Ci rivolgiamo a voi forti della fiducia costruita attraverso lo scambio e grazie all'impegno condiviso con molti di voi per migliorare la vita di tutte e tutti in questo paese. È qualcosa che coltiviamo insieme da anni, avvalorando ciò che ci unisce e al tempo stesso riconoscendo con rispetto e lealtà le differenze tra le nostre concezioni di fondo. Rinnovare e rafforzare tutto questo ci sembra fondamentale oggi perché siamo consapevoli della doppia aggressione che state subendo.
I massacri e gli orrori che l'Isis sta perpetrando per affermare il suo dominio colpiscono tutte le popolazioni dell'area. Questo mostro che noi definiamo neonazista si accanisce particolarmente contro le donne e le minoranze religiose – soprattutto cristiane e yazide – ma non risparmia nessuno, sterminando chiunque non si sottometta al suo progetto reazionario. Perciò sono bersagliate e destinate ad esserlo ancora di più anche le popolazioni musulmane, sunnite o sciite che siano, che giustamente ritengono usurpato e offensivo il richiamo che l'Isis fa all'Islam e al Corano. Lo stanno denunciando numerose guide spirituali riconosciute in tutta la umma islamica, ma soprattutto lo sente, pensa e dice la stragrande maggioranza dei veri credenti in Allah.
Ciò nonostante i sinceri musulmani che come voi vivono in Europa o in America sono aggrediti dagli Stati, dalla politica e dalla stampa occidentali. Ogni musulmano è strumentalmente assimilato all'Isis o ad al-Qaeda, nei fatti additato come membro o sostenitore dell' "integralismo islamico". Tutto ciò sparge ulteriore veleno, alimenta nuovamente nella società un razzismo che ha già provocato tanta violenza e dolore. Vi esprimiamo la nostra solidarietà e siamo sicuri che la pensa come noi tanta altra brava gente che vive in questa parte di mondo.
Ciò che sta succedendo non è ineluttabile e si può contrastare insieme. Insieme possiamo essere solidali con chi concretamente sta cercando di fermare l'Isis, insieme possiamo reagire al tremendo pericolo che esso rappresenta per noi tutti, a cominciare dalle nostre madri, sorelle, figlie. Insieme possiamo contrastare e combattere il razzismo, in special modo quello contro le musulmane ed i musulmani, in nome di una comune umanità forte della consapevolezza e del rispetto delle sue differenze. Sono in gioco i destini di tutte e tutti. Come ci ha insegnato quel prezioso esperimento di pacificazione che appena tre anni fa milioni di donne e uomini di tutte le religioni e di tutte le nazionalità realizzarono proprio nel Maghreb e in Medioriente, in particolare in Egitto e in Siria, la strada è lunga e complicata ma esiste. Percorriamola insieme.



Sabato 13 Settembre,2014 Ore: 21:58
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Conoscere l'islam

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info