- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (247) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Leader religiosi condannano l’iniziativa di bruciare il Corano,di Agenzia NEV del 15/09/2010

Fondamentalismo.
Leader religiosi condannano l’iniziativa di bruciare il Corano

di Agenzia NEV del 15/09/2010

Innumerevoli le prese di posizione del mondo evangelico contro il pastore Terry Jones


Roma (NEV), 15 settembre 2010 - Nei giorni precedenti all'11 settembre - nono anniversario dell'attacco di Al Qaeda alle torri gemelle di New York - dal mondo ecumenico è giunto un coro di "no" alla minaccia del pastore della Florida Terry Jones di bruciare il Corano. Decine di leader delle chiese e di altre comunità di fede degli Stati Uniti e del mondo hanno fermamente condannato l'idea del predicatore Jones, il quale l'ha poi ritirata in extremis.
Il pastore luterano Oalv Fykse Tveit, segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), l'8 settembre ha inviato una lettera ai leader musulmani del mondo in cui ha espresso il suo netto rifiuto per l'iniziativa, non senza augurare a tutti i musulmani ogni bene per ‘Id al-Fitr, la fine del mese di Ramadan.
Il 7 settembre 35 leader religiosi si sono riuniti a Washington per denunciare la "frenesia antimusulmana" che dilaga negli USA e chiedere rispetto per la libertà religiosa, caposaldo dei valori statunitensi. In un appello interreligioso si sono detti "spaventati da questa mancanza di rispetto per un testo sacro"; fra i firmatari il pastore Michael Kinnamon, segretario generale del Consiglio nazionale delle chiese cristiane degli USA (NCCCUSA); il segretario generale delle Chiese battiste americane (ABC), pastore Roy Medley; l'arcivescovo emerito di Washington, card. Theodore McCarrick. Una ferma condanna per l’iniziativa è giunta, tra gli altri, anche dal presidente dell’Alleanza battista mondiale (BWA), John Upton e dal presidente della Chiesa avventista mondiale, Ted N.C. Wilson.
Di "atto di intolleranza religiosa e di netta ostilità contro i credenti di fede islamica" ha parlato la pastora Anna Maffei, presidente dell'Unione cristiana evangelica battista d'Italia (UCEBI). "Tutto ciò contraddice i passi che compiamo nel dialogo interreligioso per una migliore conoscenza reciproca tra le fedi e per far sì che le religioni siano strumento di pace". La pastora Maffei ha inoltre precisato che, contrariamente a quanto indicato da alcuni organi di stampa italiani, Terry Jones non è battista. "La tradizione battista ha fatto della libertà e del rispetto di tutte le fedi uno dei punti irrinunciabili del suo insegnamento ed è incompatibile con l’intolleranza e la violenza espressa dal gesto di dar fuoco al Corano" ha concluso.
 
Il Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), con sede a Ginevra (CH), è una comunione di chiese cristiane fondata nel 1948. Raccoglie 349 chiese protestanti, ortodosse, anglicane in tutto il mondo in rappresentanza di più di 560 milioni di cristiani in 110 paesi.
Il Consiglio nazionale delle chiese cristiane degli USA (NCCCUSA) raggruppa circa 50 milioni di cristiani.


Giovedì 16 Settembre,2010 Ore: 15:41
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Conoscere l'islam

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info