- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (255) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org FERMA CONDANNA PER IL CORANO AL ROGO,di Agenzia NEV del 09/09/2010

FERMA CONDANNA PER IL CORANO AL ROGO

di Agenzia NEV del 09/09/2010

Arriva dal segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese che scrive ai leader musulmani del mondo per la fine del Ramadan


Roma, 9 settembre 2010 (NEV-CS49) - In occasione della fine del mese di Ramadan,‘Id al-Fitr, il pastore luterano Oalv Fykse Tveit, segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), ha inviato una lettera di augurio ai leader musulmani del mondo.

Contestualmente ha condannato il progetto di un pastore statunitense della Florida di voler mettere il Corano al rogo il prossimo 11 settembre. "Un'iniziativa fermamente rifiutata e condannata dal CEC, dalle sue chiese membro e dai suoi partner ecumenici, incluso quelli statunitensi", si legge nella lettera inviata ieri in serata.

"I leader religiosi hanno un ruolo unico e la responsabilità morale nell'impegnarsi per la riconciliazione e la guarigione all'interno delle loro comunità e tra comunità di fede. Per questo ci incoraggia la solidarietà interreligiosa espressa negli Stati Uniti, e nella stessa Florida, dalle chiese, dalle comunità religiose e dai loro leader".

Nei giorni scorsi leader religiosi statunitensi, tra cui Michael Kinnamon del Consiglio nazionale delle chiese cristiane degli USA (NCCCUSA) e l'arcivescovo cattolico di Washington, card. Theodore McCarrick, hanno diffuso una nota dicendo di essere "preoccupati dalla frenesia antimusulmana" e "spaventati da questa mancanza di rispetto per un testo sacro".

Per il testo integrale della lettera di Tveit in inglese:

http://www.oikoumene.org/

Il Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), con sede a Ginevra (CH), è una comunione di chiese cristiane fondata nel 1948. Raccoglie 349 chiese protestanti, ortodosse, anglicane in tutto il mondo in rappresentanza di più di 560 milioni di cristiani in 110 paesi.

Il Consiglio nazionale delle chiese cristiane degli USA (NCCCUSA) raggruppa circa 50 milioni di cristiani



Giovedì 09 Settembre,2010 Ore: 12:23
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Conoscere l'islam

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info