- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (233) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org La COREIS aderisce al Patto Nazionale del Ministro Minniti con l’Islam Italiano,di Imam Yahya Pallavicini

Patto per l'Islam Italiano
La COREIS aderisce al Patto Nazionale del Ministro Minniti con l’Islam Italiano

di Imam Yahya Pallavicini

A seguito della firma presso il Ministero dell'Interno di un documento denominato Un Patto con il mondo islamico per costruire una società integrata e sicura  abbiamo deciso di pubblicare, come del resto sempre facciamo, tutti gli interventi che ci giungeranno sull'argomento, dando voce sia alle organizzazioni firmatarie sia a chi non ha firmato, sia a semplici musulmani che hanno qualcosa da dire sull'argomento. Auspichiamo così di poter sviluppare un dialogo profiquo che migliori la situazione attuale caratterizzata da una forte ondata di islamofobia e violenza. Per noi è prioritaria innanzitutto la pace. Ovviamente la pubblicazione di tali dichiarazioni non implica da parte nostra alcuna condivisione dei contenuti che ognuno liberamente e responsabilmente assume. (La redazione)

La COREIS aderisce al Patto Nazionale del Ministro Minniti con l’Islam Italiano
In quanto cittadini italiani, non sentiamo l’esigenza di giustificarci dagli errori dell’islam politico e dagli orrori del terrorismo che non ci rappresentano e che vanno perseguiti secondo giustizia come disordine e criminalità.
In quanto credenti in Dio, non sentiamo l’opportunità di giustificarci dagli errori dell’islam politico e dagli orrori del terrorismo che non ci rappresentano e che invece hanno perseguitato e continuano a perseguitare proprio i nostri maestri e fratelli nella fede e nella sensibilità contemplativa e intellettuale, siano essi musulmani, cristiani o ebrei.
Ci sembra quanto meno paradossale dover accreditare la nostra dignità e identità religiosa quando siamo semmai le vittime di una arroganza e di una violenza antireligiosa e incivile che si oppone proprio ai veri maestri e colleghi di spiritualità, teologia e fede, siano queste islamica, cristiana o ebraica.
Senza fare, come altri, del vittimismo, crediamo piuttosto che la nostra specifica rappresentanza dell’Islam Italiano sia il naturale antidoto, all’interno del monoteismo di Abramo, alle corruzioni degli opportunisti e degli speculatori politici della religione.
Per questo, la COREIS aderisce al Patto Nazionale con il Ministro dell’Interno Minniti, sviluppando ulteriormente una nuova fase di collaborazione istituzionale che possa portare al riconoscimento delle voci autentiche della religiosità islamica per una intesa sempre più consapevole e ben gestita del culto e della cultura islamica tra i cittadini italiani di nascita e di adozione. Una fraterna convergenza a questa posizione di responsabilità è stata espressa dai rappresentanti della Muhammadiah e della Fondazione Ahmadou Bamba del Nord Italia.
Imam Yahya Pallavicini
Presidente COREIS

Email: ufficio.stampa@coreis.it - Tel: 02  8393340 - Cel: 3317077986 - 3358453431
Giuseppe Meda 9
Milan, Milano (MI) 20136
Italy
 



Sabato 04 Febbraio,2017 Ore: 21:04
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Conoscere l'islam

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info