- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (312) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org MANIFESTO DELL'ASSEMBLEA COSTITUENTE ISLAMICA D'ITALIA,

MANIFESTO DELL'ASSEMBLEA COSTITUENTE ISLAMICA D'ITALIA

Hamza Piccardo ha pubblicato sulla sua pagina facebook il testo del Manifesto per l'assemblea Costituente islamica di Italia. Riteniamo utile per i nostri lettori, ed al fine di una corretta informazione, riprendere questo testo senza che questo implichi da parte nostra sostegno o adesione a tale organismo.
COS'È E DI CHI È?
L'assemblea Costituente islamica di Italia è uno strumento tendente a dare ai musulmani una rappresentanza democraticamente eletta. Ci sono in Italia attualmente tra 1.7 e 1,9 milioni musulmani; a questi si devono aggiungere tra i 70 o 100 mila musulmani italiani di cittadini nativi e di ascendenza. Una comunità importante e attualmente molto criticizzata per ragioni che sono marginalissime rispetto alla sua natura e volontà. La grande varietà etnica e delle culture di provenienza, il comunque vivace tasso demografico, l'età media, e la condizione sociale, ne fanno una comunità ancora non strutturata e quindi in deficit di capacità di rappresentarsi allo Stato e alle sue istituzioni.
COSA VUOLE?
Non a caso con il pretesto della mancanza di un "ente esponenziale" non sono mai iniziate le trattative per un'Intesa ex art.8 della Costituzione della Repubblica.
A 25 anni dalla presentazione della prima Proposta di Bozza d'Intesa da parte della nascente UCOII, e poi da altri soggetti, siamo al punto fermo per quanto riguarda la realizzazione di questo importante strumento di diritto civile. Crediamo sia giusto che noi cittadini musulmani italiani e musulmani residenti ci si acclari attraverso un processo democratico che dia vita ad un'assemblea elettiva di 100 uomini e donne che condividano fede, pratica e senso comunitario islamici. Questa Assemblea, che si rinnoverà entro tre anni, vorrà essere rappresentanza democratica dei diritti e delle istanze di coloro che parteciperanno ad eleggerla e di tutti i credenti che riconosceranno nei suoi principi e nella sua prassi la ricerca del bene, nella pace e nel dialogo costante con l'insieme della società italiana, di cui si sente parte. L'Assemblea Costituente Islamica in Italia, farà formale richiesta d'Intesa alla Presidenza del Consiglio e in concorso fraterno con le altre rappresentanze dei musulmani, variamente costituitesi, ed opererà politicamente per iniziare il percorso di legge.
COS'ALTRO?
Oltre alla relazione costituzionale con lo Stato italiano, l'Assemblea Costituente Islamica d’Italia attiverà alcuni gruppi di studio, su temi di comune interesse: il diritto di culto e i suoi luoghi, la razionalizzazione del tessuto associativo, la formazione delle guide del culto e dei dirigenti di comunità, l'insegnamento religioso degli adulti e dei bambini, l'alimentazione, i cimiteri, il dialogo intra e infra comunitario.
COME PROCEDE?
Abbiamo ipotizzato di poter procedere all'elezione per via telematica accedendo, registrati e verificati, ad una piattaforma all'uopo ideata e messa online.
Entro la prossima primavera, in sh'Allah si potranno presentare candidati tutti i musulmani e le musulmane italiani o residenti, maggiorenni e che accettino i principi fondamentali dell'Islam, la rinuncia alla violenza politica e la volontà di collaborazione, che accetteranno una disciplina stabilita in un regolamento-impegno solenne il cui testo verrà pubblicato quanto prima, insh'Allah
L'Assemblea si darà un presidente e una giunta esecutiva che dovranno curare l'applicazione delle decisioni adottate con il metodo del primato della maggioranza, ma con l'impegno alla ricerca del massimo consenso.
Dopo la legalizzazione del Comitato Promotore, inizieremo immediatamente a progettare la piattaforma che speriamo possa essere attiva entro quest'anno Stiamo lavorando ad una campagna d'informazione sui social network e nei luoghi fisici, religiosi e consuetudinari, frequentati dai nostri fratelli e sorelle. Vogliamo organizzare assemblee locali, parlare con le persone confrontare la nostra idea con la loro, ascoltarne i bisogni e poi rappresentarli al meglio possibile. Trenta, quaranta incontri che possano consolidare delle Assemblee locali che operino sul territorio. Due Convention nazionali, una piccola a gennaio, con i quadri volontari locali, di presentazione del progetto e dello stato dell'arte, un’altra grande a maggio a ridosso dell'inizio del voto.
COSA SERVE?
Ci servono competenze informatiche e grafiche, disponibilità a ricevere e distribuire materiale informativo, ad organizzare la logistica delle assemblee locali, e poi ci servono un po' di soldi. Non tanti, ma un po' si. Dietro di noi non ci sono gli Stati e neppure altri enti, nazionali e esteri, nessuna fonte di finanziamento palese né occulta Chiediamo 5 euro al mese a tutti quelli e quelle, musulmani e non, che crederanno in questo progetto e concorreranno a realizzarlo. Ma soprattutto serve fratellanza, rigore e passione, cose che tra i credenti dovrebbero essere abbondanti.
Allah ci sostenga e ci dia successo



Venerdì 14 Ottobre,2016 Ore: 16:35
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Conoscere l'islam

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info