- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (363) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Finalmente un incontro positivo. Possiamo costruire uinsieme il futuro dell'Islam Italiano,

Finalmente un incontro positivo. Possiamo costruire uinsieme il futuro dell'Islam Italiano

Comunicato UCOII sull'incontro dell'11 luglio del Consiglio per i rapporti con l'Islam italiano


Si è svolto lunedì 11 luglio presso il Viminale un incontro con il Ministro dell'Interno Angelino Alfano nell'ambito del tavolo di confronto tra i rappresentanti delle maggiori organizzazioni islamiche italiane e il consiglio per le relazioni con l'islam italiano formato da studiosi ed esperti. Io, sottoscritto presidente Izzeddin Elzir, e il vice presidente Youssef Sbai abbiamo partecipato all'incontro come rappresentati di UCOII e riteniamo che l'incontro in oggetto è il migliore tenutosi finora, sia per i contenuti che per il rendimento conclusivo che si è rivelato proficuo.
Durante l'incontro abbiamo affrontato due argomenti principali: (1) la questione dei ministri di culto (imam) e (2) il mancato invito dei Giovani Musulmani d'Italia a questo secondo incontro al Viminale.
1) I ministri di culto (imam) secondo la legge italiana dei culti ammessi dovranno prima essere nominati dalla comunità islamica per poi essere approvati in seguito dal Ministero. Dopo la suddetta approvazione del Ministero i ministri di culto (imam) diventeranno un pubblico ufficiale e potranno anche celebrare matrimoni musulmani, i quali saranno automaticamente iscritti anche nel registro civile delle unioni. Possiamo quindi affermare che abbiamo avuto un riscontro positivo da parte del Ministro sulla questione.
2) Riguardo l'assenza della rappresentanza dei Giovani Musulmani d'Italia, abbiamo presentato al Ministro il nostro disappunto e il nostro dissenso con la decisione di non confermare la loro presenza a questo secondo incontro. Noi riteniamo infatti che la presenza della rappresentanza giovanile sia molto importante per questo tipo di iniziative. Il Ministro ci ha garantito che verificherà la motivazione per il quale non sono stati invitati e ha accolto la nostra richiesta di integrarli di nuovo.
Questo documento è una proposta, vale a dire che deve essere ancora discusso e concordato, non è stato votato o approvato da nessuno. Si tratta di un punto di partenza verso l'intesa con lo Stato Italiano. Si tratta di un documento interessante che ha le stesse finalità del progetto sulle moschee e gli imam in Italia che UCOII ha provato a costruire negli ultimi anni e in cui crede.
Abbiamo inviato a tutto gli aderenti all'UCOII una copia del primo rapporto stilato dal comitato scientifico sul Ruolo pubblico, riconoscimento e formazione degli imam per esprimere eventuali suggerimenti, osservazioni, integrazioni e sottolineare le criticità, se presenti.
Izzeddin Elzir, presidente UCOII
Youssef Sbai, vice presidente UCOII
 



Mercoledì 13 Luglio,2016 Ore: 15:33
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Conoscere l'islam

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info