- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (306) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org I “Diritti Fondamentali” delle religioni al congresso annuale della Commissione Europea,di Ufficio Stampa Coreis

I “Diritti Fondamentali” delle religioni al congresso annuale della Commissione Europea

di Ufficio Stampa Coreis

head tr Comunicato stampa   01 ottobre 2015  
Oggi a Bruxelles oltre 50 relatori fra religiosi e politici sul tema “Tolleranza e rispetto: prevenzione e lotta all’odio antisemita e anti-islamico in Europa”. Domani a Copenhagen dibattito su “Sicurezza e stabilità politica” promosso da EIN
Si tratta del primo convegno sulle religioni promosso dalla Presidenza dell’Unione Europea (rappresentata da Felix Braz, Ministro della Giustizia, Presidenza del Lussemburgo del Consiglio EU), con il concorso della Commissione Europea (Frans Timmermans, Primo Vice-President) e del Parlamento Europeo (Claude  Moraes, presidente della Commissione Parlamentare per le Libertà Civili).

Oltre 50 relatori fra i massimi esperti in Europa sul tema si confrontano per esaminare le “tendenze e le ragioni di fondo all’origine degli incidenti antisemiti e anti-islamici avvenuti nell’Unione europea, il loro impatto sulla vita e sui diritti delle persone, e per studiare modi per contrastare l’indifferenza della società in generale. Una messa a fuoco sui progetti, le politiche e la legislazione tese a combattere il crimine dell’odio, i discorsi che lo incitano e la discriminazione”.

“Un’occasione per mettere a confronto su di un piano di parità e in modo interattivo il ruolo delle istituzioni comunitarie e internazionali, gli Stati membri, le autorità locali, la società civile, le comunità e i leader religiosi, i media, l’istruzione e il mondo del lavoro, per lo sviluppo di una cultura della tolleranza e del rispetto inclusiva nell’Unione europea”.

Yahya Pallavicini, vice presidente della COREIS e imam della moschea Al-Wahid di Milano, è presente anche quest’anno alla Commisione Europea: «Non è mai una religione o una civiltà o una cultura a provocare paura o odio, tantomeno l’Islam e i musulmani che sono presenti in Occidente da secoli di arte, scambi intellettuali e interculturali e profonda spiritualità – ha affermato durante la sessione pomeridiana di oggi dal titolo “Un approccio basato sui diritti fondamentali per combattere l’odio antisemita e anti-islamico in  Europa: specificità, condivisioni e risposte” - Ciò che fa veramente paura ai musulmani, ai credenti, ai cittadini in Europa è il caos delle suggestioni ideologiche, che fomentano il disordine civile e la rivoluzione dei costumi, sfruttando, da un lato, la crisi dei valori della società postmoderna e, dall’altro lato, il feticcio di una cultura o di una identità confessionale che, in realtà, è solo ostaggio e copertura di una lotta di potere sacrilega e incivile».

Fra gli intervenenti anche numerosi rappresentanti della comunità ebraica fra cui Moshe Kantor, presidente dello European  Jewish Congress, oltre ai commissari europei Marianne Thyssen (Lavoro e Affari Sociali) e Věra Jourová (Giustizia, Tutela dei consumatori e Uguaglianza di genere).

COPENHAGEN, 2 OTTOBRE
Di questi temi si parlerà anche a Copenhagen in occasione del 14° anniversario della creazione del think-tank europeo EIN, European Ideas Network, per un incontro sul tema “Sicurezza e stabilità politica”, dove l’Imam Yahya Pallavicini sarà nuovamente presente domani alla tavola rotonda “Terrorismo, minacce e strategia”. Il think-tank EIN è stato istituito dal Gruppo PPE al Parlamento europeo nel 2002 con lo scopo di promuovere nuove riflessioni sulle sfide fondamentali che i paesi dell’Unione europea devono affrontare.

T. +39 3317077986 F. +39 028393350 E. ufficio.stampa@coreis.it www.coreis.it



Giovedì 01 Ottobre,2015 Ore: 22:17
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Conoscere l'islam

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info