- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (437) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org La condanna di Adnane Mokrani, Teologo musulmano, Presidente del Cipax,

Charlie Hebdo
La condanna di Adnane Mokrani, Teologo musulmano, Presidente del Cipax

Comunicato
Condanno nel modo più fermo e categorico gli attacchi terroristici di Parigi. Nessuna giustificazione, ideologica o religiosa, potrebbe essere accettabile. Condanno questi atti criminali non solo al nome della nostra umanità e dei nostri valori comuni ma soprattutto al nome della mia religione islamica. La vera blasfemia è stata commessa da questi delinquenti contro l’Islam e il suo Profeta.
Questi momenti difficili devono essere momenti di unità e di solidarietà: unità interreligiosa e internazionale per difendere i valori umani universali e per intensificare e allargare il dialogo come unica via di pace; solidarietà e compassione con le vittime e le persone che soffrono a causa del terrorismo. Non c’è luogo per il protagonismo egoistico e xenofobo, che cerca di approfittare del dramma umano per un vile guadagno populista di corta visione, gonfiando le paure e aumentando le tensioni.
Dobbiamo mettere fine alla confusione tra islam e terrorismo. I terroristi non rappresentano l’islam, non sono fedeli ai precetti del Corano, né hanno la conoscenza necessaria per presentarsi come una scuola o una lettura della religione. I loro atti sono anti-islamici e anti-religiosi per natura. Chi partecipa ad aumentare questa confusione, in verità fa, coscientemente o incoscientemente, il gioco dei terroristi, che, con la loro visione manichea, vogliono dividere e seminare l’odio. Demonizzare i musulmani e la loro religione e creare un clima di islamofobia e di odio aiuta i terroristi a pescare nella frustrazione e nella polarizzazione. Questa confusione mette all’angolo la maggioranza assoluta dei musulmani nel mondo e in Europa che non hanno niente a che fare con il terrorismo e che vengono puniti e insultati per crimini che non hanno commesso, anzi sono spesso vittime di questi atti atroci. Questa maggioranza islamica è indispensabile per la pace mondiale e per la lotta contro il terrorismo. Una lotta che deve essere non solo securitaria ma soprattutto culturale, nel rispetto assoluto della legge e dei diritti umani.
Adnane Mokrani
Teologo musulmano, Presidente del Cipax



Lunedì 12 Gennaio,2015 Ore: 10:07
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Conoscere l'islam

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info