- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (275) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org “Le comunità islamiche presenti in Italia partecipano al dolore della comunità cristiana e della Chiesa per la scomparsa del Cardinale arcivescovo Martini”,di amina salina

“Le comunità islamiche presenti in Italia partecipano al dolore della comunità cristiana e della Chiesa per la scomparsa del Cardinale arcivescovo Martini”

di amina salina

Le comunità islamiche presenti in Italia partecipano “sinceramente al dolore della comunità cristiana e della Chiesa per la scomparsa oggi del cardinale arcivescovo Martini, uomo di grandissimo spessore e di una umanità straordinaria”. Così il fratello Hamza Piccardo, portavoce dell’Ucoii (Unione delle comunità islamiche in Italia), esprime il cordoglio dei musulmani italiani per la morte del card. Carlo Maria Martini. “L’abbiamo sempre apprezzato e stimato per le sue posizioni lucide e coraggiose che allo stesso tempo non hanno mai causato contrasti. Un esempio straordinario la sua vita ma anche la sua morte. Colpiscono il suo amore per Gerusalemme e la sua volontà di testimoniare vicinanza a quei luoghi spirituali. E anche la sua morte con il rifiuto dell’accanimento terapeutico è in perfetta linea con la sua umanità”. “Lascia - conclude Piccardo - un grande vuoto che difficilmente potrà essere colmato”.Il Cardinale era un grande sistenitore del dialogo interreligioso sia con gli Ebrei che con i musulmani.Con noi aveva da piu di vent anni iniziato un dialogo sincero con la sua capacita di conoscere i cuori e di comprendere la sensibilita altrui.Anche il Caim ed il presidente della moschea di viale Jenner hanno reso omaggio alla salma del porporato in rappresentanza dei musulmani milanesi - I musulmani milanesi e le associazioni aderenti al Caim, il Coordinamento associazioni islamiche di Milano, "partecipano al dolore della comunita' cristiana e della Chiesa per la morte del cardinal Martini. Uomo di grande fede, straordinario esempio di apertura e dialogo il cardinal Martini si e' sempre distinto per il coraggio e la lungimiranza delle sue posizioni, per la sua grande umanita' e per la sua vicinanza agli ultimi e le loro sofferenze". E' quanto scrive il Caim dopo la scomparsa del cardinale Martini. "Ci piace ricordare -continua Davide Piccardo, coordinatore del Caim- il suo impegno costante nel campo del dialogo interrelegioso e il suo profondo rispetto nei confronti della nostra fede e della nostra comunita'. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile".Il cardinale Dionigi Tettamanzi che condivideva con Martini il dialogo con credenti e non credenti in spirito di ricerca della verita e di apertura mentale si e detto ammirato dal grande coraggio del Cardinbale che non di rado si esprimeva contro alcuni aspetti della gerarchia ecclesiastica definendo la Chiesa 200 anni indietro rispetto alla societa.salam

amina salina




Mercoled́ 05 Settembre,2012 Ore: 23:18
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Conoscere l'islam

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info