- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (259) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Genova: musulmani, moschea a Cornigliano subito e senza altri permessi,

Genova: musulmani, moschea a Cornigliano subito e senza altri permessi

Dichiarazione di Zahoor Ahmad Zargar, presidente della Comunità dei Musulmani Liguri


/Adnkronos

''Ora basta - aggiunge Zargar - Noi chiediamo che ci venga riconosciuto un diritto garantito dalla costituzione italiana, e d'altra parte una sede per costruire la nostra moschea ce l'abbiamo gia'. E' quella di Cornigliano, in via Coronata: l'edificio e' nostro e il progetto ha terminato da anni l'iter burocratico''.

''Avevamo accettato di cambiare la sede di Cornigliano con un'altra - spiega il presidente della comunita' dei musulmani liguri -  per andare incontro alla necessita' dell'amministrazione, visto che c'erano state proteste, ma nessuno ci obbligava a farlo. Ora  non solo siamo di fronte all'ennesimo rinvio, ma e' chiaro che per ogni altra eventuale ubicazione si vranno proteste, comitati e  rinvii. Non decido io, ma nei prossimi giorni proporro' di tornare al progetto di Cornigliano: non abbiamo bisogno di nessun  permesso e i lavori possono partire subito. E venerdi', come atto dimostrativo, andiamo tutti a pregare la'''.

La proposta di Zargar e' probabilmente realizzabile, dal punto di vista amministrativo. La concessione per la realizzazione di  un luogo di culto islamico in un edificio industriale dismesso, le ex Officine Passalacqua, in via Coronata 2, ha da anni completato tutte le tappe urbanistiche. Il sindaco di allora (la vicenda e' iniziata nel 2003), Giuseppe Pericu, aveva voluto considerare il progetto una pratica come tutte le altre: ''le procedure seguite dal Comune - aveva detto - sono state e saranno per la moschea dello stesso tipo di tutte le altre pratiche urbanistiche''. Non si trattava, pero', di costruire un box per auto, e il progetto da subito, ebbe un forte impatto sulla popolazione del quartiere. 

http://www.liberoquotidiano.it/

http://www.ilgiornale.it/



Mercoledì 21 Marzo,2012 Ore: 14:56
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Conoscere l'islam

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info