- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (338) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org L'IMPEGNO E IL CORAGGIO DELLE DONNE CHE VANNO SEMPRE AVANTI,di Associazione Donne Musulmane D’Italia - membro dell’EFOMW

L'IMPEGNO E IL CORAGGIO DELLE DONNE CHE VANNO SEMPRE AVANTI

di Associazione Donne Musulmane D’Italia - membro dell’EFOMW

COMUNICATO STAMPA IN OCCASIONE DELLA GIORNATA DELL’08 MARZO

Come ogni anno arriva marzo e la ricorrenza della Festa delle Donne, con il suo carico di riflessioni e di suggestioni, che in questo 2012 sono influenzate, in maniera ineludibile, dagli eventi legati alla cosiddetta “Primavera araba”.

Dignità, libertà, democrazia: sogni, desideri, valori declinati al femminile, che hanno smosso milioni di persone in un percorso verso il riconoscimento dei loro inviolabili diritti umani.

La consapevolezza del proprio valore spinge le donne ad un impegno sempre maggiore, in ambito sociale, culturale e politico e l’assegnazione del Premio Nobel per la Pace a tre donne, Tawakkul Karman, Ellen Johnson-Sirleaf e Leymah Gbowee dimostra che il mondo ne riconosce i meriti e sempre di più ne incoraggia la partecipazione attiva alla vita pubblica.

Purtroppo le donne continuano a pagare un prezzo molto alto per via della mancanza di un’effettiva parità con gli uomini e della mancata tutela della loro incolumità. Nello specifico italiano, i dati dei Centri anti violenza parlano di una situazione che deve indurre alla riflessione e che richiama le donne, di ogni razza, etnia, appartenenza politica e religiosa, ad un impegno comune, che parta dalla prevenzione e arrivi alla cura.

L’ADMI, come ogni anno, rinnova il suo impegno in questo senso, restando in prima linea per sensibilizzare e informare le donne sui loro diritti e il loro valore e sostenendole nelle loro scelte verso l’autodeterminazione. Vogliamo essere un ponte tra le donne immigrate e la società italiana e favorire il dialogo e il confronto su tutte le tematiche che coinvolgono le donne in primis e la comunità musulmana in generale.

A questo proposito, vogliamo dedicare la celebrazione dell’8 marzo 2012 a tutte le donne che hanno pagato un caro prezzo nell’impegno per la libertà e la dignità dell’essere umano, in Tunisia, Egitto, Libia, Yemen e in particolar modo a quelle della Siria, che da un anno sono vittime di abusi sessuali, torture, forme di intimidazione e violenza indicibili da parte del regime. Le nostre donne stanno piangendo i loro figli e i loro mariti morti, stanno soffrendo patimenti e sofferenze che nessun essere umano merita.

A tutte loro e alle donne del mondo intero, va il nostro augurio di pace e la nostra solidarietà.

07 marzo 2012

Il Direttivo dell’ADMI



Mercoledě 07 Marzo,2012 Ore: 17:04
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Conoscere l'islam

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info