- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (304) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Associazione Islamica Italiana degli Imam e delle Guide Religiose,

Associazione Islamica Italiana degli Imam e delle Guide Religiose

Presentata a Roma il 13/11/2011


La comunità islamica italiana conta ormai due milioni circa di cittadini italiani o nuovi cittadini regolarmente residenti in italia.

Una delle esigenze più sentite per una comunità religiosa è sicuramente la questione della formazione degli imam e delle guide religiose e il loro ruolo nella vita della stessa comunità.

Già da circa vent’anni diverse istituzioni islamiche europee hanno cominciato a lavorare in questo senso come per esempio la IESH , l’Istituto Europeo di Studi Umanitari in Francia con sedi in diversi paesi europei(vedi www.iesh.fr e www.ieshdeparis.fr) e come la European Assembly of Imams and spiritual Guides che ha sede a Stokholm in Svezia e sedi locali in diversi paesi europei.

Sentendo il dovere di organizzarsi in una associazione e per meglio mettere in atto le energie esistenti a livello nazionale italiano sia degli stessi imam e delle guide religiose islamiche di entrambi i sessi , che della società civile nel suo insieme, un gruppo di loro si è riunito elaborando un programma di lavoro con degli scopi , i più importanti di essi sono:

1-I riferimenti dell’associazione sono : lo statuto e i regolamenti interni , i principi dell’islam e la legge italiana.

2-Creare le condizioni e mettere in atto delle iniziative per aiutare i membri dell’associazione per meglio svolgere il loro ruolo e per aiutare i cittadini di religione islamica affinchè possano conservare la loro cultura spirituale e religiosa e per creare le condizioni per una società coesa , come attori principali per una cittadinanza responsabile.

3-Fare in modo che gli imam e le guide religiose svolgano le loro mansioni serenamente ottenendo i loro diritti come lavoratori e come guide religiose in particolare.

4-Collaborare con le istituzioni italiane e con la società civile nel suo insieme per un arricchimento reciproco.

5-Svolgere corsi di aggiornamento anche in collaborazione con istituzioni italiane ed europee per una conoscenza approfondita della realtà italiana ed europea e della lingua italiana, come per formare i ministri del culto in grado di svolgere le loro mansioni ottimamente , aiutando i membri della associazione a capire meglio il contesto nel quale svolgono le loro attività.

6-Sfruttare il ruolo degli imam e delle guide religiose nel processo indispensabile del dialogo interreligioso per una migliore conoscenza reciproca e per creare un clima di pace e fratellanza.

7-Dare una attenzione particolare alle problematiche riguardanti i giovani e la famiglie per una integrazione ottimale nella società aiutando a formare dei buoni cittadini.

8-Dare delle risposte efficaci alle persone di religione islamica , ai gruppi,alle associazioni islamiche e alle istituzioni ,in merito a questioni importanti come per esempio l’inizio dei mesi lunari legato alle festività religiose islamiche principali.

9-Possono aderire all’associazione tutte le persone che lo desiderano di entrambi i sessi.

_______________________________

Via delle Quattro Fontane , 109 00184 Roma. ITALIA

Imam.italia@hotmail.com

Tel.(+39)3462267604 – 3887508221

________________________________



Marted́ 13 Dicembre,2011 Ore: 08:55
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Conoscere l'islam

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info