- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (271) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Elezioni in Marocco anche qui l'islam è la soluzione,di Amina Salina

Elezioni in Marocco anche qui l'islam è la soluzione

di Amina Salina

A contendersi i 395 seggi i parlamento, vi sono 33 formazioni politiche. Gli islamisti legali sono il primo partito con poco meno di cento seggi ma solo il quarantacinque per cento ha votato la metà dei marocchini hanno votato ieri per le elezioni politiche dopo le riforme di facciata che Mohammed VI ha fatto approvare e le gigantesche manifestazioni antiregime che continuano ad opera del Movimento 20 Febbraio. Queste elezioni sono state boicottate da gran parte della società civile poiché tutti i partiti sono obbligati a riconoscere la nuova Costituzione che non raccoglie le richieste del Movimento 20 Febbraio e che da un potere spropositato al monarca. «Ci garantiscono che quest'anno non ci sarà corruzione, che tutto è trasparente e c'è molta credibilità, che tutto andrà bene sugli autobus e i marciapiedi, per non parlare delle scuole, degli ospedali, delle università», mentre i servizi sono sempre più privatizzati i salari infimi mentre aumenta la ricchezza della famiglia reale e dei suoi amici. Come dicono con sarcasmo i blogger marocchini: che giudicano «non democratica» la nuova Costituzione e denunciano la persecuzione degli attivisti che vengono incarcerati massacrati di botte e privati dei piu elementari diritti umani, non basta il voto per essere una democrazia. Secondo un rapporto di Human Right Watch, dal 20 ottobre scorso la polizia ha fermato più di cento persone e quotidianamente la polizia interviene brutalmente durante le manifestazioni di studenti o disoccupati arrivando a mettere le mani addosso agli imam come è accaduto alcuni mesi fa nel sud del paese.. 

I giornalisti, sia occidentali che arabi, non hanno avuto problemi a denunciare la pratica diffusissima del voto di scambio ed è possibile vedere nei siti marocchini video in cui i candidati vengono beccati a distribuire i 200 dirhams o giù di li, circa venti euro, con cui si comprano il voto di gente che con salari da fame non può comprare carne da settimane per la famiglia. I partiti laici, nessuno escluso, sono quelli che hanno avuto il potere in questi anni di corruzione profonda e generalizzata e rappresentano quel venti per cento di marocchini che hanno un tenore di vita simile a quello occidentale. Oggi si ribellano anche i loro figli privati del futuro da una disoccupazione intellettuale spaventosa .

Il sistema politico è bloccato da due tabù, quello del riconoscimento del potere della dinastia alauita per diritto divino e quello della cosiddetta integrità territoriale, grazie al quale il regime alauita ha risolto i suoi problemi economici scaricandoli addosso al popolo sahrawi, un popolo occupato militarmente e sfruttato economicamente che da quarantanni chiede una autonomia negata. In Marocco non ce una tirannide vera e propria come in Tunisia ai tempi di Ben Ali. C'è un regime che si dice democratico ma in cui continuano a scomparire gli oppositori come nella Russia di Putin ed in cui il maggior partito del paese, l Adl wal Ihsan cioe Giustizia e Carità, e illegale perché non riconosce il carattere sacrale della monarchia. Gli islamici legali del partito Giustizia e Sviluppo ,che avevano poche decine di seggi alcuni anni, fa sono diventati il primo partito del paese. ''Il nostro partito supera di gran lunga i suoi rivali nell'insieme del paese'', ha detto Hassan Lamrani portavoce della campagna elettorale del Pjd. Il Partito rivendica inoltre di aver vinto oltre cento seggi e parla di una ''svolta storica''. Anche il Marocco avrà un primo ministro membro di un partito islamico seppur filomonarchico.
Tuttavia la preponderanza della figura del Re e del suo entourage nella vita politica ed economica del Paese ha fatto si che qualsiasi cambiamento dall'interno del regime abortisca. Prima degli islamisti legali sono stati i partiti laici a provare a cambiare le cose con risultati nulli anzi andandosi ad infilare nello stesso sistema che volevano combattere. I loro dirigenti si sono arricchiti ed hanno fatto man bassa delle risorse del paese cosi come l'esercito ultracorrotto e screditato e buona parte dell'apparato statale nepotista e clientelare. Ci hanno provato i socialisti persino l'estrema sinistra, tutti inghiottiti dal potere e molto difficile che ci riesca un partito cresciuto all'ombra della monarchia.
Purtroppo l'occidente non sa nulla di quello che accade e prende per democratico il regime solo perché e filo atlantista.
Tanto gli italiani ci vanno in vacanza.
salam
amina salina



Domenica 27 Novembre,2011 Ore: 15:17
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Conoscere l'islam

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info