- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (282) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Niqab, Olivetti: no a propaganda islamofoba,di NUCCIO FRANCO

Niqab, Olivetti: no a propaganda islamofoba

di NUCCIO FRANCO

Dal sito: http://dirittimusulmani.it/archives/niqab-olivetti-no-a-propaganda-islamofoba/

Ammenda fino a 500 euro per chi trasgredisce il divieto di indossare burqa e niqab nei luoghi pubblici; introduzione del reato di costrizione all’occultamento del volto, punito con la reclusione da quattro a dodici mesi e multa da 10.000 a 30.000 euro ed il diniego della cittadinanza.

La pena è aumentata se il fatto è commesso a danno di minore o di persona con disabilità. Sono queste le principali novità previste dal testo messo a punto in commissione Affari costituzionali alla Camera, di soli tre articoli, di cui è relatrice l’On.le Souad Sbai (Pdl).

Dopo un anno e mezzo dall’avvio dell’esame, il Comitato ristretto è arrivato infatti ad una sintesi delle 11 proposte di legge presentate praticamente da tutti i gruppi ed ha fissato a lunedì 25 il termine per gli emendamenti. Sull’argomento è intervenuta il Presidente del Movimento per la tutela dei diritti dei musulmani, Silvia Layla Olivetti che, pur riconoscendo l’assoluta legittimità di garantire l’ordine pubblico, ha evidenziato in una lettere aperta all’On.le Sbai le criticità insite nella proposta di legge.

“Desidero innanzitutto premettere che noi del Movimento non siamo, in linea di principio, favorevoli all’uso del niqab, o velo integrale, in Europa. Riteniamo che il suo utilizzo sia, oltre che non supportato da precetti religiosi che ne esplicitino l’ obbligatorietà, dannoso per l’immagine dell’Islam in un’Europa già molto provata da orrendi attacchi terroristici i quali, pur non avendo nulla a che fare con il vero Islam e con il suo messaggio di pace, vengono comunque ascritti nell’immaginario collettivo all’ortodossia islamica. Ragioni di sicurezza legittime, dunque, che tuttavia rappresenterebbero una penalizzazione per le donne“.

“Pur non essendo in linea generale favorevoli all’uso del niqab – ha spiegato Olivetti – siamo decisamente contrari ad una proposta di legge che, ben lungi dall’apportare dei concreti benefici alla sicurezza nazionale, si tradurrebbe inevitabilmente in una grave penalizzazione per quelle donne che, per scelta non contrattabile o per costrizione, indossano il niqab. Non possiamo peccare d’ipocrisia affermando che le donne costrette a portare il niqab non esistono, ma sarebbe altrettanto ipocrita considerare risolto il problema della sicurezza nazionale impedendo alle musulmane di indossarlo”.

Secondo la presidente del Movimento per la tutela dei diritti dei Musulmani per garantire la sicurezza nazionalebasterebbe “imporre alle pochissime donne musulmane col niqab l’obbligo di farsi riconoscere su richiesta nei luoghi pubblici”.

Quanto all’introduzione del reato di costrizione all’occultamento del volto, finalizzato ad impedire ai familiari della donna a costringere le stesse a coprire il volto, Olivetti si chiede in che modo sarà assicurato tale divieto dal momento che “se le donne musulmane che portano il niqab sono un numero infinitesimale rispetto alla totalità delle donne di fede islamica, ancor più esiguo è il numero di quelle che lo indossano sotto costrizione maschile”.

Questa proposta, dunque, “cui prodest? – si chiede Olivetti – forse, ma mi auguro di sbagliare, giova alla propaganda islamofoba e a un disegno politico che mira a piegare con la forza le minoranze religiose, fagocitandole nel modello occidentale della società italiana e riducendole al silenzio. Probabilmente giova a chi, con la facile scusa di voler rendere visibili le donne musulmane spogliandole del velo, in realtà vuole solo rendere invisibile l’Islam mettendone fuori legge i simboli più evidenti”.

Il Movimento per la tutela dei diritti dei musulmani invita quindi ad un ripensamento e ad una riflessione ulteriore prima di promulgare una legge che andrebbe a svantaggio delle donne e non migliorerebbe di certo la loro situazione.

Sorgente: http://www.agenziaradicale.com/index.php?option=com_content&task=view&id=12623&Itemid=50



Marted́ 16 Agosto,2011 Ore: 06:15
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Conoscere l'islam

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info