- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (409) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Il no alla Moschea, una sconfitta per tutti,di Aboulkheir Breigheche

Il no alla Moschea, una sconfitta per tutti

di Aboulkheir Breigheche

Trentino 21/06/2011 
Nata nel lontano 1990 la nostra associazione - Comunità Islamica del Trentino A. A - ha cercato di dare delle risposte pratiche alle varie esigenze dei nuovi arrivati in Trentino che erano allora disorientati con zero conoscenza della lingua italiana , molti di loro senza casa dormendo sotto un ponte del fiume L’Adige , in una tenda o in posti di s-fortuna simili.
Spinti dal senso di responsabilità – noi che eravamo arrivati prima insieme ai primi arrivati degli immigrati- e dal dovere civile di fare qualcosa , convinti che ogni uno di noi doveva dare qualcosa: tempo, denaro, energia, preoccupazione, fatica, ecc. . affinché i nuovi arrivati  di allora diventino i buoni cittadini di oggi.
Tante le difficoltà, molti i sacrifici, ma oggi e dopo tanti anni il nostro lavoro e i sforzi di tutti ci dà  soddisfazione e ci riempie di gioia.
Ci incontravamo all’inizio in un pezzo di sala della sede di Shangrillà , una delle prime associazioni che curava gli interessi degli immigrati, per stare insieme, parlare del quotidiani, pregare, mangiare qualche biscotto e bere una aranciata.
Poi ci siamo trasferiti – siamo nel 1991- in una stanzetta con annesso un servizio igienico al piano terra dell’ attuale ostello Giovane Europa in via Torre Vanga, erano tutti uomini celibi senza la famiglia, poi con i primi ricongiungimenti e l’arrivo delle prime famiglie e per migliorare i servizi offerti abbiamo dovuto prendere in affitto un locale più grande vicino a Piazza Leonardo Da Vinci per dare la possibilità alle famiglie di incontrarsi, offrendo vari servizi necessari per assistere gli immigrati nelle loro varie esigenze : attività di ufficio, ricerca casa e lavoro, traduzioni di documenti, punto di ascolto, mediazione culturale - il primo corso per mediatori interculturale fatto in Trentino è stato organizzato dalla nostra associazione - , lezioni di lingua di origine e cultura generale per i figli dei nuovi arrivati, attività in favore alle donne. Attività svolte si dentro il nostro modesto centro trasferito successivamente in Via Vivaldi –zona San Pio X- , ma soprattutto al di fuori della sede nelle varie sale delle varie circoscrizioni, insieme con la città e per la città . E’ una nostra scelta di mettere in contatto la nostra gente con tutti perche ci sentiamo parte viva della città e non vogliamo essere chiusi, ghettizzati nelle nostra sede.
Siamo cresciuti nel nostro lavoro a livello regionale e con l’insediamento delle varie comunità di immigrati nei vari paesi del Trentino A. A. si sono aperti altri sedi dove svolgere le varie attività in circa altri dieci città della regione.
Per cui il nostro nuovo centro che abbiamo voluto offrire alla città e ai residenti nella città di Trento è per la città di Trento e non è un centro regionale visto che in ogni paese della regione ci sono altri centri  Anche se abbiamo voluto creare un po di spazio ai giovani immigrati della città, alle donne, di poter creare qualche attività e qualche incontro in un posto decente , corsi di cucito per le donne , di informatica per chi vuole , una sala ping pong -tennis da tavolo- specialmente per i giovani , una biblioteca , ecc. . .
Si è parlato di numeri esagerati e sproporzionati che frequenteranno la nostra nuova sede.
Niente di piu sbagliato.
Tutte le manifestazioni di una certa importanza numericamente li abbiamo svolte sempre e continueremo a farlo nelle varie sale delle varie circoscrizioni e nelle palestre del palasport di Gardolo o di Vela.
Non abbiamo voluto fare nessun passo se non dietro e dopo tutte le autorizzazioni degli uffici competenti. Non abbiamo lavorato di nascosto, non avevamo alternative dopo anni e anni di ricerca e di attesa.
Ho espresso e lo confermo il mio completo e assoluto rispetto per le decisioni delle autorità giudiziarie, anche se come lo permette la Legge stessa non condividiamo le conclusioni, ma non entro nei dettagli convinto che le condizioni di regolarità ci sono tutti.
Il mio invece  è un tentavo di analisi e informazione per l’opinione pubblica trentina.
Ci è stato negato di provare e di metterci alla prova offrendo noi e a carico nostro alla città di Trento un qualcosa di dignitoso mentre nella stessa zona e in altre zone della città ci sono e svolgono regolarmente le loro attività varie realtà associative e religiose di natura regionale o provinciale . In quei casi nessuna controversia !!!. Nessuna richiesta di regolamentare le situazioni anomale . Nei confronti dei musulmani invece da parte di qualcuno accanimento, pregiudizi e discriminazione.
E cosi il Trento si presenta al mondo con una comunità religiosa discriminata, non solo nessuna possibilità di un luogo di culto, ma bloccando il tentativo di offrire qualcosa di decente e di migliore per la città.
Abbiamo rinunciato noi con amarezza al progetto di un luogo di culto sapendo che a Trento non c’è spazio per una Moschea, il P. R. non lo permette, è una parola proibita ancora e chi sa fino a quando?!.
Bisogna percorrere –mi chiedo-la strada delle battaglie civili per ottenere un diritto sacrosanto garantito dalla costituzione?Quello di avere un luogo di culto specifico per una minoranza religiosa come la nostra?!
Lo dice la stessa Costituzione della Repubblica Italiana, articolo 8: "Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge. Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto di organizzarsi secondi i propri statuti, in quanto non contrastino con l'ordinamento giuridico italiano. I loro rapporti con lo Stato sono regolati per legge sulla base di intese con le relative rappresentanze".
E l’evidenza dimostra che abbiamo agito sempre in sintonia con l’ordinamento giuridico italiano.
Le istituzioni trentine possono avere un ruolo al riguardo in attesa di una Intesa tra il governo centrale e una rappresentanza musulmana?
Se si , e io sono di questo parere , come e quando si potrà individuare una zona a Trento dove poter costruire una vera moschea alla pari degli altri luoghi di culto?, niente di più.  
Gestito eventualmente e naturalmente lontano da ogni influenza straniera.
Quello della Moschea a Trento, alla pari di altri luoghi di culto esistenti, rimane un nostro sogno , se ci è permesso di sognare, come segno concreto di apertura di Trento al mondo islamico e non solo, un mondo in continua evoluzione e continua apertura .
Un progetto condiviso sicuramente con chi è aperto al dialogo e per costruire una convivenza civile per una società più coesa e più rispettosa delle diversità.
Avere la possibilità di incontrarsi in un posto pulito e decente aiuta ad essere più integrati e a volere più bene alla città e agli altri.
Non avere la possibilità di avere ne luogo di culto ne un centro dove poter lavorare serenamente è un colpo duro per le nuove generazioni in particolare ed è una sconfitta per la città nel suo insieme.
A questa battaglia civile per un posto dignitoso per i nuovi cittadini che pagano le tasse per contribuire -tra l’altro- alla costruzione e ristrutturazione delle chiese e di altri luoghi di culto in Trentino daro’il resto della mia vita per poter continuare a portare il bel nome di Trento nel mondo.
Aboulkheir Breigheche    
Trento 20/06/2011


Mercoledì 22 Giugno,2011 Ore: 17:32
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Conoscere l'islam

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info