- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (237) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Lettera aperta al vescovo El Soryany. "Mano nella mano contro l'estremismo",di Khalid Chaouki

Lettera aperta al vescovo El Soryany. "Mano nella mano contro l'estremismo"

di Khalid Chaouki

Sua Eminenza Monsignor Barnaba El Soryany, capo del vescovado della diocesi copto-ortodossa in Italia

Le scrivo in quanto cittadino italiano di origine marocchina e di fede islamica per esprimerLe innanzitutto la mia grande solidarietà per il sanguinoso attentato avvenuto nella città di Alessandria nella notte del 31 Dicembre 2010.

Comprendo la Sua rabbia e amarezza nel constatare che alcuni membri della Sua comunità, figli dell’Egitto, siano stati brutalmente assassinati durante una cerimonia religiosa che invece simboleggia la pace e l’amore. Ma noi musulmani d’Italia e musulmani romani in quella piazza vorremmo esserci insieme a voi, mano nella mano, proprio per condannare l'azione di chi con la religione non c’entra nulla e di chi, con l’uso della violenza, ha bestemmiato il nome di Dio.

Vorremo dire insieme a Voi ad alta voce a tutto il mondo, Paesi islamici inclusi, che per noi musulmani il rispetto delle altre religioni, cristianesimo ed ebraismo in primis, non è solo un dovere morale, ma è un precetto religioso dettato dal Corano e dagli insegnamenti dell’Islam.

Sua Eminenza, siamo insieme oggi vittime di una propaganda estremista che fa della brutale violenza lo strumento per diffondere la paura e dividere invece ebrei, cristiani e musulmani, figli di Abramo e abbiamo la comune responsabilità oggi di rilanciare invece una grande alleanza tra credenti e non credenti per affermare il valore della pace e del rispetto della libertà religiosa in tutto il mondo. A partire da una capitale importante per la sua storia e per essere conosciuta come capitale del dialogo e sede del Vaticano.

Sua Eminenza, come musulmano italiano mi permetta di dirLe infine che spero Lei colga lo spirito positivo di questa lettera e rilanci un appello all’unità tra cristiani e musulmani al fine di essere da esempio per quelle realtà dove purtroppo il dialogo rimane ancora un difficile obiettivo.

Auguri per le celebrazioni del Vostro Natale e un saluto di pace.
 
Khalid Chaouki
Direttore di Minareti.it


--

Minareti.it è un portale di informazione sul mondo arabo-islamico italiano che riporta e approfondisce quotidianamente notizie, iniziative e dibattiti relativi ai musulmani di Occidente e alle dinamiche di dialogo e incontro nelle società multiculturali. 

 


Marted́ 04 Gennaio,2011 Ore: 20:06
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Conoscere l'islam

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info