- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (249) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org COREIS e UGEI: documento congiunto dei giovani ebrei e musulmani italiani,

COREIS e UGEI: documento congiunto dei giovani ebrei e musulmani italiani

 I giovani della COREIS Italiana e dell'UGEI presentano il documento

Fratellanza religiosa e collaborazione nella nostra società.

Documento dei Giovani ebrei e musulmani Italiani

In occasione dell'iniziativa internazionale Weekend di Gemellaggio tra Moschee e Sinagoghe, promossa dalla Foundation for Ethnic Understanding (FFEU) di New York in collaborazione con il World Jewish Congress, i giovani della COREIS (Comunità Religiosa Islamica) Italiana e dell'UGEI (Unione Giovani Ebrei d'Italia) hanno redatto un documento congiunto dal titolo Fratellanza religiosa e collaborazione nella nostra società. Documento dei Giovani ebrei e musulmani Italiani.

Si tratta di una nuova e importante tappa del percorso di dialogo interreligioso e sintonia fraterna tra ebrei e musulmani, che ha prodotto in Italia tra il 2007 e il 2008 l'iniziativa itinerante Imam e Rabbini, un ciclo di incontri tra una guida religiosa della COREIS e una dell'Assemblea Rabbinica, ed in Europa gli appuntamenti di Imam e Rabbini per la Pace, che si sono svolti a Bruxelles nel 2005, a Siviglia nel 2006 e a Parigi nel 2008 ed hanno sempre visto la partecipazione della COREIS Italiana.

Già lo scorso anno la sede nazionale della COREIS ha ospitato la prima tappa italiana del Gemellaggio tra le Moschee e le Sinagoghe in Europa, che ha visto la visita ufficiale presso la Moschea al-Wahid del Rabbino Capo di Milano Rav Alfonso Arbib, il 15 novembre del 2009. A distanza di un anno, le comunità ebraiche e islamiche si incontrano in questi giorni in numerose città d'Europa e del mondo per rinnovare un gemellaggio ispirato alla fratellanza religiosa, declinato nel nostro Paese con una particolare attenzione alle nuove generazioni di ebrei e musulmani, come testimonia l'iniziativa congiunta dei giovani della COREIS e dell'UGEI.

Tale collaborazione ha dato vita in Italia al progetto I Giovani e il Futuro: responsabilità e aspettative delle seconde generazioni di musulmani in Italia, un ciclo d’incontri ospitati da otto città italiane, nei quali giovani rappresentanti musulmani, insieme a personalità accademiche, religiose e istituzionali, potranno dialogare sulle tematiche cruciali della società multiculturale. I primi appuntamenti sono previsti a Genova il 25 novembre e a Torino il 1 dicembre. Seguiranno gli incontri di Milano, Roma, Bologna, Piacenza, Palermo e Vicenza.

IN ALLEGATO, il documento congiunto COREIS-UGEI Fratellanza religiosa e collaborazione nella nostra società. Documento dei Giovani ebrei e musulmani Italiani.

Yunus Distefano
Portavoce e responsabile per le relazioni con la stampa
della CO.RE.IS. (Comunità Religiosa Islamica) Italiana
Tel 333 6982421


Scarica sul tuo PC il documento
Fratellanza religiosa e collaborazione nella nostra società.
Documento dei Giovani ebrei e musulmani Italiani





Marted́ 02 Novembre,2010 Ore: 21:50
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Conoscere l'islam

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info