- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (278) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Italia: schiena flessibile e ginocchia callose…,di Alessandra Colla

Italia: schiena flessibile e ginocchia callose…

di Alessandra Colla

Un commento alla visita di Gheddafi dal sito www.islam-online.it


Quanto polverone intorno alle dichiarazioni di Muhammar Gheddafi… Ma ce n’è veramente motivo?
A quanto pare, la cosa che più avrebbe indignato il colto e l’inclita sarebbe stata la sua esortazione a una prossima islamizzazione dell’Europa.
Ora, basta sforzarsi appena un pochino per guardare le cose nella loro cruda realtà e constatare che già duemila anni fa qualcuno venuto dall’Oriente (Medio, per la precisione) andò predicando una religione che nulla aveva a che fare col sentire europeo, e lo fece con tanto successo che oggi l’Europa e l’Occidente sono cristiani; anzi proprio l’Europa (certa Europa, perlomeno) rivendica orgogliosamente il giudeo-cristianesimo come parte fondante, più che integrante, delle proprie radici.
Insomma Gheddafi fa del proselitismo, e vuole convertire. Lo fanno da secoli i cristiani, e non sono così in tanti a scandalizzarsi.
Senza contare che sul piano civile e intellettuale, un analogo sottile lavorìo di conversione e manipolazione lo fa da decenni l’imperialismo statunitense, agente della globalizzazione: ma in questo caso si parla, è vero, di “liberazione” ed “esportazione della democrazia” — potenza delle parole…

Altro motivo di inorridito scalpore, la convocazione di qualche centinaio di avvenenti figliole per un breve corso intensivo di cultura islamica. Compostamente vestite, e in una sala congressi.

ognuno le veline sue, queste quelle di Bossi

Francamente, a me la cosa sembra meno insultante della convocazione di qualche centinaio di avvenenti figliole fatte sfilare mezze nude su un palcoscenico a fini non già culturali ma di sfondamento mediatico o d’altro tipo.
Ormai ho un’età, e il femminismo della mia adolescenza ha lasciato il segno, si vede.

Quasi nessuno, invece, ha rilevato il grazioso calar di braghe di uno Stato che fu sovrano; e che ritiene di doversi scusare del passato imperialismo (un imperialismo piccolo piccolo, da Italietta savoiarda). Ora, ne abbiamo fatte anche noi di cotte e di crude, inutile far finta di niente. Ma chiedere scusa è da sepolcri imbiancati (quelli di evangelica memoria, proprio). Avrei trovato più virile riconoscere che l’Italia di un tempo si mosse come poteva e come sapeva nel solco dell’imperialismo allora dominante: e che ora, essendo mutati i tempi, conviene trovare nuovi modelli di interazione in grado di far fronte congiuntamente ai problemi attuali dell’area mediterranea che investono in ugual misura sia l’Italia che la Libia.
Ma non c’è niente da fare. L’Italia che festeggia i 150 anni della sua presunta unità ha mantenuto la cifra del servilismo — forte con i deboli e debole con i forti, è di schiena flessibile e ginocchia callose, retaggio di penitenze bimillenarie.

Ci sarebbe anche da dire qualcosa sul Gheddafi-pensiero in relazione all’islam e al suo autentico significato — cose da dotti: ma alla luce dei fatti d’Italia, mi viene da concludere che l’islam di Gheddafi è, né più né meno, quello che ci meritiamo. Tacere è bello.Italia: schiena flessibile e ginocchia callose…

 


Gioved́ 02 Settembre,2010 Ore: 16:12
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Conoscere l'islam

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info