- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (250) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Ravenna: l'esperienza della Life,di Amina Salina

Conoscere l'Islam
Ravenna: l'esperienza della Life

di Amina Salina

Abu Huraira (Allah si compiaccia di lui) ha riferito che il Messaggero di Allah (pace su di lui) ha detto:

"Ogni falange di ciascuna persona deve fare la carità ogni giorno che sorge il sole. Agire equamente tra due persone è carità; aiutare un uomo a salire in groppa alla propria cavalcatura e caricarvi le sue cose è carità; una parola buona è carità; ogni passo compiuto per andare a fare la preghiera è carità; togliere dalla strada ciò che reca danno è carità"

riferito da al-Bukhari e Muslim

Oggi vorrei parlarvi di una Associazione di donne musulmane che tra l altro e' stata presente ai nostri incontri annuali sul dialogo islamo cristiano a Modena. Si tratta della LIFE che e' costituita da donne musulmane praticanti molte delle quali mediatrici culturali residenti a Ravenna.Questa Associazione si occupa di volontariato sociale mediazione interculturale dialogo interreligioso ed unisce donne che vogliono coniugare la loro fede col loro impegno in Italia e nel Mondo.Ha infatti all'attivo anche un progetto in Somalia. Gli scopi dell'associazione sono quelli rippici di una Onlis descritti nello Statuto.

Promuovere il valore della solidarietà, del volontariato, dell’impegno per la pace e la cooperazione, dell’impegno sociale per la convivenza armoniosa delle persone nella società.

*

Favorire la conoscenza della cultura e della religione islamica, organizzando dibattiti, mostre, conferenze, convegni: momenti d’incontro per promuovere la conoscenza reciproca e il dialogo tra culture e religioni diverse

*

Effettuare servizio di mediazione interculturale e di mediazione di conflitti in ambito sociale e sanitario, al fine di facilitare la comunicazione tra culture diverse e prevenire i conflitti; al fine inoltre di facilitare l’inserimento positivo del cittadino immigrato nella nostra società

*

Partecipare e promuovere gli incontri di dialogo interreligioso

*

Unire le donne in un rapporto di solidarietà e dialogo, di crescita e confronto tra culture diverse.

*

Facilitare e promuovere l’inserimento al lavoro e la promozione sociale di tutti gli individui,con particolare attenzione alle donne, nel rispetto della loro dignità e dei loro diritti.

*

Promuovere attività di studio e di ricerca sul Mediterraneo, sull’Islam, sulla cultura araba e dei paesi islamici.

(dalla pagina Chi siamo del sito della Life)

Le attivita' sono tantissime e vanno dallo sportello antidiscriminazione alla raccolta di abiti usati per i poveri, alle cene nel Santo mese del Ramadan, ai servizi per gli studenti, ai corsi di arabo, ai funerali religiosi.Le sorelle organizzano anche conferenze per la conoscenza della religione islamica .

E' senz altro una associazione da sostenere cosa che si puo' fare attraverso sottoscrizioni o la donazione del cinque per mille .

salam amina salina

http://www.lifeonlus.org/attivita.htm



Domenica 11 Aprile,2010 Ore: 17:26
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Conoscere l'islam

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info