- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (432) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org 9 luglio , commemorazione del martirio del BAB(la Porta),di  Filippo  Angileri

Fede Bahà'i
9 luglio , commemorazione del martirio del BAB(la Porta)

di  Filippo  Angileri

Centosessantaquattro anni fa il 9 Luglio 1850, a Tabriz in Persia sotto il bruciante sole di mezzogiorno e attraverso una folla rumoreggiante e aggressiva,fu condotto al patibolo un giovane conosciuto con il nome "Il Bab".
Il plotone di esecuzione ricevette l'ordine di far fuoco e il corpo del Bab fu crivellato di proiettili.
Con ciò il potere politico /religioso del tempo era convinto di aver sradicato per sempre il movimento Babi capeggiato dal giovane appena giustiziato. Tuttavia per maggior "sicurezza" furono uccisi altri 20.000 babi, sottoponendoli alle torture più crudeli e perverse.
Di questa carneficina riportò notizia la "Gazzetta di Mantova" del 1° dicembre 1852 :
 
PERSIA - da Teheran si ha che ivi continuano le persecuzioni, gli arresti e le esecuzioni degli affiliati della setta dei Babi. Indicibili sono i tormenti ai quali essi vengono sottoposti. L'Ambasciatore Inglese colonnello Sheil e quello di Russia si sono creduti in dovere di reclamare dopo tante barbarie e di chiedere come grazia la semplice esecuzione degli arrestati.

Perché tanta crudeltà e odio? Il Bab non solo dichiarò di essere il Mihdi, la cui venuta era stata predetta da Maometto,ma invitava anche la gente a prepararsi all'avvento di un Maestro più grande di lui,che avrebbe unito l'umanità intera. Infatti dal movimento Babi nacque la Fede Bahà'ì , che oggi conta 7.000.000 aderenti in tutto il mondo .In Italia è presente in 400 località ed è organizzata attraverso un Consiglio Nazionale e 61 Consigli Locali. In Italia i Bahà'ì sono presenti dal 1950.
I resti del Bab furono raccolti da mani pietose e riposano ora in un Mausoleo sui pendii del Monte Carmelo ad Haifa in ISRAELE , circondato dai giardini meravigliosi del Centro Mondiale della Fede Bahà'i
E' meta di migliaia e migliaia di pellegrini ogni anno. Tale è la bellezza del luogo dove si onora la memoria del Bab,che il Sindaco del Comune di Haifa ,dott. Amram Mitza lo ha chiamato l'Ottava Meraviglia del Mondo, mentre i nomi degli assassini del Bab che allora gridavano vittoria,si sono persi nell'oblio della storia.
 
filippo  angileri



Mercoledì 09 Luglio,2014 Ore: 16:18
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Le religioni iraniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info