- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (363) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Esplorando le nuove frontiere del sapere sulla pace,a cura di filippo angileri

Fede baha’i
Esplorando le nuove frontiere del sapere sulla pace

a cura di filippo angileri

COLLEGE PARK, Maryland, Stati Uniti, 6 dicembre 2012, (BWNS) – Il nuovo titolare della Cattedra baha’i per la pace mondiale ha descritto alcuni aspetti dei futuri sviluppi del programma.

La professoressa Hoda Mahmoudi ha parlato nel suo discorso inaugurale, pronunciato nella sala da ballo della Stamp Student Union dell’Università del Maryland il 16 novembre 2012.

Lo scopo essenziale della Cattedra, ha detto la professoressa Mahmoudi a un illustre auditorio, è l’esplorazione delle nuove frontiere del sapere sulla pace.

«Studiare la pace significa molto più che eliminare la guerra e la violenza», ha detto. «La pace nasce da una condizione interiore, una condizione che è sostenuta dai valori. L’aspirazione alla pace è un atteggiamento, una volontà e un anelito che ci porta a scoprire e applicare provvedimenti pratici per ottenere la pace».

Fondata del 1993 nell’Istituto di scienze comportamentali e sociali dell’università, la Cattedra è un programma accademico sovvenzionato che promuove lo studio e la discussione interdisciplinare sulla pace globale, per produrre un sapere che favorisca gli interessi e il benessere dell’umanità.

«Il sapere ci deve portare a nuovi modi di concettualizzare il mondo come un’unità», ha detto la professoressa Mahmoudi. «Potremo così fare ricerche nel perseguimento di un sapere che sia importante e valido per la nostra comunità globale soggetta a continue modificazioni».

Nel suo ampio discorso, la professoressa Mahmoudi ha trattato in particolare due temi di importanza fondamentale nell’attuale discorso sulla pace: la natura umana e i grandi cambiamenti che si stanno verificando nel mondo d’oggi.

«Molti si rassegnano all’idea che la violenza e la Guerra siano comportamenti umani innati e pertanto immutabili», ha detto. «Queste convinzioni sono spesso responsabili di una paralisi della volontà . . . che non è facile modificare ma che deve essere vinta».

«Il ruolo dell’educazione è vitale ai fini della rimozione di idee errate sulla natura umana».

Molte teorie e idee convenzionali sono oggi messe alla prova da ogni parte quanto alla rapidità del cambiamento nella società moderna, ha detto. «È impossibile negare l’interconnessione dell’ordine globale. Ma l’incapacità delle istituzioni statali e sociali di adattarsi ai costanti cambiamenti e ad affrontare con successo i nuovi problemi pone una grave minaccia alla pace e alla stabilità del mondo».

«La Cattedra baha’i per la pace mondiale ha la grande responsabilità di promuovere un processo educativo capace di creare un corpo di sapere comprovato applicabile per favorire la nascita di un ordine internazionale più giusto, sicuro e sostenibile», ha detto.

La professoressa Mahmoudi si è specializzata in sociologia, psicologia educativa e psicologia presso l’Università dello Utah. Prima di entrare a far parte del corpo accademico dell’Università del Maryland, ha lavorato per 11 anni presso il Centro Mondiale Baha’i in Haifa, Israele.

Per leggere l’articolo in inglese on line, vedere le foto e accedere al link al testo inglese del discorso inaugurale si vada a:

news.bahai.org

inviato da filippo angileri




Lunedì 10 Dicembre,2012 Ore: 21:33
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Le religioni iraniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info